X

Cedrospeziato.it > Blog

23

Incontro al Bagel!

Pubblicato il
Incontro al Bagel!

Quante volte abbiamo pensato: "è stato proprio un incontro al bacio?". Un modo di dire che rappresenta un incontro  unico! Io il mio incontro speciale lo ricordo davanti ad un bagel! Bagel (in polacco bajgiel; in yiddish בײגל (beygl)) rappresenta una pietanza davvero importante a pasta lievitata della cucina polacca ed in particolare di quella ebraica.

L'impasto, a forma di grosso anello, è cotto al forno dopo una breve bollitura in acqua. Il bagel è un vero pane, molto denso all'interno e più croccante all'esterno. Ottimo al naturale da inzuppare semplicemente nel latte o diversamente, aromatizzato con vari semi (papavero, di cumino, di sesamo, lino o zucca) e ricco di ortaggi di stagione per allietare un brunch autunnale.

Io ne sono davvero ghiotta ed in particolare nella versione più dolce al cioccolato o con crema di gianduia, lo trovo irresistibile, una vera tentazione!

Questa volta però ho deciso di provare i buonissimi bagel ideati da Zoo, un posto davero intimo e raccolto, presente su una delle strade maggiormente frequentate a Bologna. Zoo si trova infatti su strada maggiore. Il posto è invitante e soprattutto incoraggia al relax ed è molto attento alle mamme e ai loro piccoli: per questo tra i maggiori frequentatori ci sono mamme lavoratrici e studenti universitari (molti si incontrano in questo locale per studiare ed approfondire in gruppo alcune delle materie più impegnative del loro piano di studi, tra un bagel e l'altro!! Nostalgia dello studio eh?!)

Una vera nota distintiva ed un buon motivo per visitare Zoo è che si tratta anche di uno spazio artistico creativo dove oltre all’ottimo cibo veg e non solo, potrete fare anche un pò di shopping tra oggetti di design, opere d’arte, stampe, illustrazioni e se siete fortunati potrete anche trovarci vernissage, mostre d’arte che spaziano dal fumetto alla scultura o concerti sempre d’avanguardia!

Torniamo ai bagel, lo sapete che sono stati introdotti negli Stati Uniti dagli immigrati polacchi??!

Esistono alcune leggende popolari che li vedrebbero nascere nel 1683, come omaggio di un panettiere di Cracovia al re polacco Jan III Sobieski (che aveva contribuito a salvare Vienna dall'invasione ottomana), la prima citazione dei bagel risale al 1610 all'interno delle "Disposizioni Comunitarie" della città di Cracovia (come riportato da Leo Rosten nel suo Le gioie dell'Yiddish), nelle quali si parla di bajgiel dati in omaggio alle donne in occasione del parto. La forma ad anello vuole simboleggiare, infatti, il ciclo della vita e rappresenta un augurio di buona sorte!

Sapete che, come spesso avviene per molti prodotti lievitati squisiti della cucina, esistono in giro per il mondo varie versioni e preparazioni similari, in Russia, per esempio, ne esiste una variante: il bublik, che però è di dimensioni un po' più grandi!!

Si tratta di un tipo di pane con un foro molto più ampio e di consistenza più asciutta e morbidissima.

Io ho assaporato la versione veg proposta da Zoo e devo dire che l'ho apprezzata tantissimo e la trovo ideale per un pranzo leggero, infatti, al contrario di ciò che si potrebbe pensare, si tratta di una pietanza molto duttile e se ben condita in modo leggero e gustoso non appesantisce lo stomaco, specie se poi avete necessità di tornare alle vostre attività lavorative.

Un altro buon motivo per ritagliarvi del buon tempo da Zoo, da condividere con chi preferite o solo per voi, magari sorseggiando anche una buona bevanda calda, è la lettura: infatti sono a disposizione libri da leggere e un bel posto organizzato da condividere con i bambini in attesa del vostro brunch rilassante.

NB: Nel mio bagel c'era dell'ottimo radicchio di stagione, tofu e maionese alla soia!

La persona che era con me l'ha scelto al salmone, ma ce ne sono davvero per tutti i gusti! E voi come lo preferite?

 

 

 

 

 

 

 

| Categoria: Pane e dintorni, La mia cucina vegana, Contorni e delizie, Finger food - Aperitivi, Cibo e Cultura, Primi piatti freddi, Novità nel piatto, Eventi e recensioni, Una finestra sul mondo | Tags: recensioni, zoo, bologna, bagel | Visite: (1098) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione