X

Cedrospeziato.it > Blog

03

Carote & fertilità

Pubblicato il
Carote & fertilità

Esistono tante antiche leggende in merito ad alcuni alimenti ed io ne sono letteralmente rapita ogni qual volta ho modo di scoprirne una nuova. Oggi vi racconto una di queste legata all'uso delle carote in cucina.

Le carote rappresentano, senza dubbio, un alimento importante in cucina e questo è dovuto anche e soprattutto alle sue proprietà: vitamina A e sali minerali indispensabili per il benessere dell'organismo!

La storia racconta di una bravissima Caterina De’ Medici, reggente fiorentina di metà cinquecento, che riuscì a portare tra i vari signori di corte alcune delle migliori ricette contenenti questo tubero colorato, originario probabilmente del Medio Oriente, dando vita ad una importante cucina medicea.

Nell’antichità la radice della carota  era spesso utilizzata dagli egizi, dai greci e dai romani per curare alcune malattie, in particolare per cicatrizzare la pelle o per curare l’impotenza maschile. La carota è stata spesso descritta come un vegetale afrodisiaco, grazie anche alla sua forma oblunga.

La  leggenda narra che sia proprio il bellissimo fiore di carota arancione, raccolto in una notte di luna piena, a favorire il concepimento di un bambino, una bellissima metafora per incoraggiare il corteggiamento anche a tavola attraverso l'uso di questo vegetale, le cui vitamine risultano di grande aiuto anche per la salute oculare.

Da ricordare che nel corso della storia sono molte le donne inglesi che amavano utilizzare i bellissimi fiori di carota anche per sistemarsi i capelli e rendersi in tal modo più affascinanti per la conquista di un amoroso.

Il campo dei miti nel mondo del cibo è molto esteso e volendo approfondire.. E' la scienza che sembra essere d'accordo con il fatto che la carota arancione possa agire anche sugli ormoni e che possa facilitare addirittura la produzione del latte materno!

In ogni leggenda legata al cibo c'è un'aura di ancestralità che dona all'atto di cucinare una sortà di sacralità maggiore e innalza la figura di chi si occupa del pranzo come di un vero intermediario tra la natura e l'uomo.

Stay CedroS

| Categoria: Cibo e Cultura | Tags: carote, fertilità, storia | Visite: (1762) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione