X

Cedrospeziato.it > Blog

26

Pasticciotto pugliese

Pubblicato il
Pasticciotto pugliese

Chiunque abbia trascorso delle buone vacanze in Puglia non può che conoscere sua maestà il pasticciotto.Un dolcetto dalle mille sfumature, ideale per fare una colazione golosa, per completare il pasto e per condividere un momento dolce e di festa con amici.

Il pasticciotto, il cui nome nasce per la sua forma oblunga e poco studiata, (probabilmente frutto di un errore di pasticceria) realizzato con della pasta frolla avanzata e riempita di crema, è davvero una piccola opera d'arte.

Negli anni il suo gusto è riuscito a soddisfare i palati più esigenti ed è divenuto ben presto un vero capolavoro, ideale per rappresentare insieme ad altre specialità culinarie la Puglia.

Eccovi la ricetta.

 

Pasticciotto pugliese

Ingredienti
Per la pasta frolla: 450 g di farina 00 / 150 g di burro freddo / 140 g di zucchero / 3 uova / Un pizzico di sale / un cucchiaino di estratto di vaniglia / una bustina di lievito per dolci / Per la crema: 100 g di zucchero / 3 tuorli / Un tuorlo per spennellare / Un limone non trattato (scorza) /400 g di latte intero / 40 g di amido di mais /Un cucchiaino di estratto di vaniglia;

Preparazione
Preparate la pasta impastando gli ingredienti e creando una palla da riporre in frigo per circa 30 minuti avvolta in uno starto di pellicola ben stretta. Preparate la crema a freddo mettendo nella casseruola prima i tuorli girandoli con lo zucchero, aggiungete piano piano l'amido di mais, aggiungere piano piano il latte e agirando sempre pe run verso a fuoco lento fin quando non si sarà addensata la crema, aggiungete la scorza di limone e la vaniglia per darle il giusto profumo. Preparate la frolla utilizzando gli stampini ovali (ce ne sono di diversi tipi in vendita) ideali per dare la forma al pasticciotto e riempite di crema e richiudete con altra pasta frolla. Se si desidera si può aggiungere un cucchiaino di marmellata e una piccola amarena. In forno a 180° per una ventina di minuti circa. Bon appetit

| Categoria: Dolci e dintorni, Cibo e Cultura | Tags: dolci, puglia | Visite: (987) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione