X

Cedrospeziato.it > Blog

26

Cinegustando la Puglia

Pubblicato il
Cinegustando la Puglia

Ritorna anche quest’anno in Capitanata l’appuntamento con la Festa delle Donne del Vino, evento promosso dall’associazione nazionale Le Donne del Vino - che quest’anno compie 30 anni (è nata infatti nel 1988 grazie all’intuizione della produttrice toscana Elisabetta Tognana) e conta oltre 700 iscritte in tutta Italia che rappresentano tutte le categorie della filiera vitivinicola, dal vigneto alla cantina, dalla tavola alla comunicazione.

“Cinegustando la Puglia” è il nome scelto da Marika Maggi di Cantina La Marchesa – iscritta al movimento nazionale - sulla scia del tema del 2018 “Donne, Vino e Cinema”, una festa in versione film che accende i riflettori sui personaggi femminili che creano, vendono e promuovono le grandi bottiglie italiane.

Sabato 3 marzo a Lucera - in contemporanea con Copertino, Manduria e Ostuni - presso Galleria Manfredi si terrà l’evento “Cinegustando la Puglia”. Si parte alle 18.00 con il corso di avvicinamento al vino, che mira a promuovere la cultura del buon bere, a cura della socia sommelier Betty Mezzina (su prenotazione tel. 337.838702 – con ticket a pagamento € 10).

A seguire verranno proiettate scene di film che ritraggono personaggi femminili memorabili, accompagnate dal commento di Marco Torinello, autore del blog cinescatenato.it.

Si parlerà di cinema con il regista Luciano Toriello e la sceneggiatrice Annalisa Mentana, che collaborano da diversi anni. Insieme hanno lavorato a leviteaccanto, il film documentario sulle vite dei migranti e ad Erma, la docufiction che racconta il percorso artistico e di vita di Erma Pia Castriotta, in arte H.e.r.. A breve uscirà il loro ultimo documentario Amina girato a Monte Sant’Angelo, mentre ad aprile inizieranno a girare Vision with Ambition, documentario che è risultato tra i 36 meritevoli di finanziamento (a fronte delle 173 candidature pervenute al Ministero) nell'ambito del prestigioso bando MigrArti Cinema 3ª edizione, indetto dal MIBACT - Direzione Generale Cinema.

La serata continuerà con la performance dell’attore Vito De Girolamo e con l’intrattenimento musicale e poetico a cura di Gina Palmieri.

“Cinegustando la Puglia” si concluderà con la degustazione dei vini delle cantine – Cardone Vini, Cantine Paolo Leo, Garofano Vigneti, Le Jorche, Flora Saponari, Tenute Rubino con Romina Leopardi, Produttori di Manduria con Anna Gennari e Cantina La Marchesa - aderenti all’associazione Le Donne Del Vino, abbinati a piatti del territorio a cura dell’associazione Only Food. Non mancherà il dessert - dedicato alle Donne del Vino Puglia - preparato da Valentina e Stefania de Il Dolce Incontro.

Il pasticcere Ciro Chiazzolino presenterà il cioccolatino I love Melograno, ideato insieme a Marika Maggi e già portato al Sigep di Rimini.

A moderare la serata sarà il giornalista Giorgio Ventricelli.

Il ricavato dei ticket per il corso di avvicinamento al vino sarà devoluto all’AGAPE (Associazione Genitori e Amici Piccoli Emopatici).

“Anche quest’anno ho accolto l’invito dell’associazione nazionale coinvolgendo la mia terra – dichiara Marika Maggi – perché credo sia importante raccontare e valorizzare le eccellenze locali. Vista l’esperienza fatta nel 2017 con ‘Divinamente Donne’ sono certa che l’evento avrà un riscontro positivo e sarà un momento importante di confronto e di arricchimento reciproco”.

L’ingresso all’evento è su invito. Per informazioni contattare Marika Maggi (337.838702).

| Categoria: Una finestra sul mondo, Eventi e recensioni | Tags: cinema, puglia, donnedelvino, vino | Visite: (1045) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione