X

Cedrospeziato.it > Blog

20

La Puglia a braccetto con la Calabria

Pubblicato il
La Puglia a braccetto con la Calabria

La Puglia a braccetto con la Calabria. Tornano, dopo la pausa legata alle festività, le serate organizzate dalla testata online Puglia Mon Amour e dal Cantiere del Gusto di Bari. Un format giunto alla sua terza edizione che ha sempre registrato un sorprendente sold out, segno di un grande interesse e curiosità da parte di una clientela attenta ai prodotti di qualità e di nicchia.

Ospite di questa serata che si terrà venerdì 23 febbraio, alle ore 20.30, organizzata in collaborazione con Onav Bari, la Calabria, patria dell’ ‘nduja, un tipico salame morbido e particolarmente piccante conosciuto in tutto il mondo. Tra i prodotti del Salumificio Caputo di Casabona (Crotone) in degustazione non mancherà la soppressata in versione dolce e piccante, un altro salume tipico calabrese, una vera e propria arte che rispetta una lavorazione rigorosamente artigianale. 

Questi e altri salumi calabresi andranno a braccetto con i formaggi pugliesi del Caseificio F.lli Derosa di Gravina in Puglia (BA) che da oltre cinquant’anni produce, grazie a una materia prima d'eccellenza che proviene dalla Murgia, una serie di prodotti che vanno dal fresco, al formaggio da tavola e da cucina. I partecipanti alla serata avranno il piacere di degustare il Pallone di Gravina, un formaggio semiduro a pasta cruda filata, prodotto con latte bovino crudo. Nell'agosto del 2010 è divenuto Prodotto Tradizionale Regionale e nell'ottobre 2012 Presidio Slow Food. Nel 2015 il Pallone di Gravina del Caseificiio F.lli Derosa è si è aggiudicato l’importante riconoscimento nazionale “Custode del Gusto 2015”.

Tra i piatti in degustazione paccheri ai funghi porcini con tocchetti di soppressata e agnello alla cosentina. Dulcis in fundo un tiramisù agli agrumi della Piana di Sibari.

Le portate saranno accompagnate dai vini pugliesi dell’azienda Tenuta Ripa Alta di Cerignola (Foggia) e dai vini calabresi Brigante Vigneti & Cantine di Cirò Marina (Crotone).

Un fil rouge quello del ciclo di appuntamenti de “La Puglia a braccetto” che mira a creare un contatto culinario e gourmet tra il Tacco d’Italia e le altre regioni attraverso la tradizione enogastronomica di qualità e che parte da Puglia Mon Amour (www.pugliamonamour.it) - sito che si rivolge agli appassionati del food&wine, al turista curioso di scoprire i luoghi e i sapori della nostra terra e a tutti coloro che amano mangiare e bere bene - e dal Cantiere del Gusto (www.cantieredelgusto.it) di Bari, un luogo dove si raccontano emozioni e si rispettano le tradizioni attraverso percorsi esperenziali degustativi. Queste serate permettono alle aziende pugliesi e non di presentare le proprie specialità e raccontare la propria storia insieme alle produzioni di un’altra realtà made in Puglia.

 

Il costo della cena è 30 euro, tutto incluso. Prenotazione obbligatoria, posti limitati. Per info e prenotazioni: 3381264191 - 0809756382, email info@pugliamonamour.it.

| Categoria: Una finestra sul mondo, Eventi e recensioni | Tags: puglia, calabria | Visite: (995) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione