X

Cedrospeziato.it > Blog

13

Quando una terra rinasce

Pubblicato il
Quando una terra rinasce

Esistono realtà al sud Italia veramente degne di nota, una di queste è, senza ombra di dubbio, la forza di Pietra di scarto, cooperativa sociale di inserimento lavorativo.

Lontano dalle cattive notizie sempre più pressanti in Capitanata e dai soliti luoghi comuni sulle idee propositive, mi appresto ad incontrare il presidente di questo meraviglioso progetto, direi, di vita: al centro c'è l'individuo e la sua capacità di ripresa più di ogni altra buona attività.

E' in un freddo pomeriggio d'autunno che incontro lungo la famosa Strada Larga, indiscutibilmente una delle più belle vie centrali di Cerignola, Pietro Fragasso.

Pietro mi parla della cooperativa, di come è nata e lo fa con gli occhi pieni d'orgoglio e con un'inusuale ed energica voglia di fare su un territorio importante, quello di Cerignola, ricco di storia e cultura, ma anche difficile come purtroppo lo sono moltissime realtà italiane appartenenti non solo al sud del nostro Bel Paese.

"La Cooperativa Sociale “Pietra di Scarto” nasce nel 1996 con l’obiettivo di dare una reale opportunita` di inserimento lavorativo a persone in difficolta`. Dall’anno della sua fondazione gestiamo una Bottega di Commercio Equo e Solidale e siamo soci del Consorzio CTM-Altromercato. Ma è 'Dal 2010 che la Cooperativa gestisce i tre ettari di terreno confiscati alla mafia, in particolare ad un affiliato di uno dei clan più noti di Cerignola, producendo olive “Bella di Cerignola” e pomodori, mettendo cosi` in pratica il senso piu` profondo della legge 109/96, ossia quello di trasformare i luoghi simbolo del potere mafioso in laboratori di rinascita sociale ed economica."

Ricorda Pietro e aggiunge "La cooperativa Pietra di scarto cancella la mafia da quei terreni confiscati e dona vita nel 2010 ad un vero laboratorio di legalità dedicato alla memoria di Francesco Marcone, Direttore dell'Ufficio del Registro di Foggia, ucciso dalla mafia foggiana il 31 Marzo del 1995.  Il progetto di riuso sociale di questo bene confiscato prevede la conversione del terreno ai metodi dell''agricoltura biologica; l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate in collaborazione con realtà sociali del territorio; la realizzazione di attività di educazione alla legalità utili al territorio."

Ascolto il presidente con interesse e rifletto inevitabilmente sull'importanza di affermare sempre più il principio di legalità su tutto il territorio italiano.

La legalità è la base per costruire una società civile che si rispetti e anche a Cerignola, città del sud Italia nota ai più per aver dato i natali a grandi personaggi della storia politica e non solo, è possibile un riscatto che possa essere in primis economico, sociale e culturale perché, come affermato di recente anche dal noto giornalista enogastronomico Carlo Cambi, testimonial e mattatore della manifestazione dell'oliva da tavola, tenutasi proprio in quel di Cerignola, “la libertà è la cosa più importante del mondo e bisogna essere saldi nelle convinzioni perché oltre la democrazia c’è solo la paura e per voi la Bella di Cerignola è una straordinaria occasione di riscatto”

Pietro cita Danilo Dolci, sociologo e attivista della non violenza, il quale afferma attraverso i suoi testi che l’unico modo per “educarci” è smetterla con la sciocca presunzione di dover insegnare all’altro una bislacca verità assoluta, per iniziare a sognare se stessi con lucidità e occhio realistico.

Dolci ci insegna che per crescere ognuno deve ascoltare l’altro e vedere negli occhi esterni la proiezione della sua capacità interiore, perché “ciascuno cresce solo se sognato”.

La cooperativa Pietra di Scarto è socia del Consorzio Altromercato e gestisce una Bottega del Mondo a Cerignola, oltre a realizzare iniziative della rete di Libera ed a promuovere attività rivolte agli “emarginati vicini e lontani”. La collocazione geografica è in Puglia, Italia, Europa, ma molto vicino al confine con un mondo di sfruttamento e violazione delle più elementari regole di dignità e salute, non solo dei migranti.

Ad majora!

| Categoria: Una finestra sul mondo, Sul piatto della bilancia, Eventi e recensioni | Tags: pietra di scarto, cerignola | Visite: (1566) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione