X

Cedrospeziato.it > Blog

15

Il Trabucco, testimonianza del passato

Pubblicato il
Il Trabucco, testimonianza del passato

Da piccola osservavo questa struttura di legno imponente con estrema curiosità e solo crescendo ne ho ben compreso il suo valore storico e culturale.

Il trabucco rappresenta con fierezza la cultura del marinaio garganico e non solo, l'uomo che sfida il colosso del mare rimanendo ben saldo alla sua terra.  Un modo di pescare alternativo, antico che rievoca leggende del passato dove i pirati erano al centro della storia e dove la pesca era l'unico mezzo di sostentamento delle famiglie presenti sulle coste.

Storia ed emozione rieccheggiano da questa imponente struttura dalle mille storie da raccontare...

Ogni qual volta ne vedo una, ripenso alla terra e al suo valore per noi esseri umani.

Queste meravigliose costruzioni sono state realizzate in legno strutturale, cui fa parte una piattaforma protesa sul mare e ancorata alla roccia, caratterizzata da grossi tronchi di pino d'Aleppo, dalla quale sembrano allungarsi dei bracci sospesi a qualche metro dall'acqua, le chiamano antenne  e sostengono un'enorme rete a maglie strette, denominata trabocchetto.

La diversa morfologia della costa ha determinato la presenza di due diverse tipologie di trabocco, quella garganica e quella abbruzzese.

Una caratteristica che differenzia le due tipologie è certamente riconoscibile nella lunghezza e  nel numero delle antenne, più estese sul Gargano!

In difesa dell'ambiente, della natura, del mare... Rispettiamo il passato dei nostri avi e manteniamo pulito il luogo che abitiamo, il paesaggio e la terra ce ne saranno sempre riconoscenti

| Categoria: Una finestra sul mondo | Tags: trabucchi, mare | Visite: (985) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione