X

Cedrospeziato.it > Blog

10

Cedrospeziato & Stradivari

Pubblicato il
Cedrospeziato & Stradivari

Cedrospeziato vi accompagna a conoscere la storia del violino, strumento musicale dall'indubbio fascino che ha aperto le corti d'epoca alla musica. Tradizione e cultura senza tempo che rievoca un allure mai persa, quella musicale, nella storia italiana anche di artigiani liutai, vanto italiano.

Cremona, città meravigliosa e capoluogo di provincia a sud della Lombardia mi accoglie in una giornata dal sapore già primaverile. La sua piazza centrale è a dir poco maestosa con il duomo protagonista e il Torrazzo, secondo campanile più alto in Italia. In questa bella cornice dove l'ottima cucina la fa da padrone, si celebra la storia del violino, grazie ad uno dei suoi padri più famosi in Europa, il maestro liutaio Antonio Stradivari.

Il museo, collocato in una zona piuttosto centrale, profuma di un fascino tutto nostalgico e meraviglioso: vanto dell'Italia nel mondo. La musica è protagonista e il lavoro artigianale dei mastri lutai si fa capolavoro e innovazione.

Visitando il museo ci si immerge in un percorso tutto da godere e respirare appieno, tra cultura  musicale, storia e artigianato made in Italy.

Il percorso si apre con alcuni strumenti che precedono la nascita del violino e che maggiormente hanno contribuito alla sua ideazione e in esposizione anche cinque strumenti o parti di essi, che illustrano i momenti importanti nella storia iniziale del violino.

Dalla Violetta con ponticello piatto. Copia dello strumento di S. Caterina de’ Vigri, ante 1463 (Bologna, Convento del Corpus Domini) alla ricostruzione moderna di parte di una viola d’arco di fine XV secolo con ponticello arcuato Cremona, I.I.S. “A. Stradivari” e della Scuola Internazionale di Liuteria, la ricostruzione moderna del fondo del violoncello “King” di Andrea Amati (post 1561) nelle sue dimensioni originali Cremona, I.I.S. “A. Stradivari”...Tanti esemplari da ammirare per gli appassionati di musica e non solo...

Nel museo figura una piccola bottega dove risulta possibile respirare gli aromi di legno e di resine, su un primo tavolo è  permesso di apprendere i nomi delle singole parti di violino e archetto, e di provare a usare questi oggetti; mentre il filmato del tavolo successivo presenta le varie fasi costruttive, dal legno grezzo fino al violino completamente realizzato e l'ultimo tavolo spiega la funzione di otto principali parti componenti dello strumento.

Una grande sala d’ascolto è posizionata al centro del chiostro ed è possibile ascoltare spezzoni di registrazioni storiche di concertisti famosi che introducono alla visione del “violino nel mondo”.

Un grande planisfero è posizionato nella sala e qui due schermi illustrano la diffusione del violino a partire da Cremona nel primo ‘500, con l'apparire in forma progressiva degli altri centri che hanno visto alcuni liutai specializzati nella costruzione di questo strumento insediarsi in seguito.

Consultando i vari “libroni” virtuali  si possono apprendere alcune importanti notizie sulle principali dinastie liutarie attive a Cremona nell’epoca classica e su uno di essi è anche possibile visionare una pianta di Cremona al tempo di Stradivari.

Alcuni grandi schermi riproducono a loro volta un video-racconto dedicato alla storia musicale della città, mentre in sala sono esposti i piu’ importanti strumenti dei grandi maestri classici cremonesi appartenenti alla collezione del Comune di Cremona e della Fondazione “Walter Stauffer”,  parte di essa alcuni celebri strumenti di Antonio Stradivari, tra cui il violino Il Cremonese (1715).

In questo grande e ben tenuto museo del violino si trovano esposti anche alcuni degli strumenti appartenenti alla collezione del Museo stradivariano, rappresentativi della liuteria cremonese da fine Settecento a primo Novecento e un'aria regale di classicismo ed atmosfera delicata sembrano avvolgere i visitatori curiosi puntando su questa magnifica arte che vede nella realizzazione musicale la sua ascesa.

Una tradizione che ancora regna sovrana a Cremona e celebra con orgoglio e passione il bicentenario stradivariano e la storia della locale Scuola di liuteria, dove ancora si formano i liutai di domani, ha saputo incantare anche Cedrospeziato allargando i confini di un mondo, quello italiano, ricco e vivo di maestria e tipicità.

 

| Categoria: Eventi e recensioni | Tags: stradivari, violino, musica, cremona, madein italy | Visite: (1195) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione