X

Cedrospeziato.it > Blog

06

Carnevale a Venezia

Pubblicato il
Carnevale a Venezia

Trascorrere i giorni di Carnevale a Venezia è un vero toccasana per l'anima. Per chi non avesse avuto l'occasione di andare nella bellissima città lagunare in questo particolare periodo dell'anno, suggerisco vivamente di rimediare al più presto. La maestosa Venezia percorsa a piedi dalla stazione fino a piazza San Marco è uno spettacolo da non perdere. Maschere di straordinaria bellezza ed eleganza passeggiano per le vie e gondole maestose sono disseminate per la laguna; mentre nelle pasticcerie rinomate del centro storico si pasteggia buon vino acompagnato da leccornie di ogni tipo.

L’alta pasticceria veneziana è un fondamentale capitolo della tradizione veneta. Venezia vanta una buonissima varietà di paste per ogni gusto, biscotti e non ultime le squisite focaccine.

Cedrospeziato vi suggerisce alcuni dolci che dovete assolutamente assaggiare!

Vere delizie per il palato e immancabili toccasana per l'anima!

Per iniziare un Pastry tour che si rispetti i primi dolcetti da assaporare camminando per le vie assolate di Venice sono I baìcoli, biscotti tipici.

Un tempo lontano questi biscottini gustosi erano venduti in eleganti confezioni di latta, adesso è facilissimo trovarli in una semplice scatola o busta.

Si tratta di biscotti secchi, cucinati con pochi e semplici ingredienti, come farina, lievito, zucchero, burro e uova e tagliati sottili, che venivano consumati durante i lunghi viaggi in nave.

Intinti nella cioccolata calda, o in un vino dolce veneto sono davvero il massimo della meranda dolce. Altri famosi pasticci dolci sono i Bussolai Buranelli a forma circolare oppure a “S”. Specialità di Burano a base di uova.  AL contrario i Zaeti sono i più caratteristici biscottini veneziani preparati con della farina di polenta come base e ricchi di uva sultanina.

Sappiate però che nel periodo di febbraio il Carnevale di Venezia non è carnevale senza le fritole, fritelle dolci fin dal rinascimento, riconosciuto dolce nazionale dello Stato Veneto nel '700. Farcite di crema o zabaione, ma anche al pistacchio, sono vere delizie!

Star dei panifici veneziani è però la tipica focaccina veneziana, soffice al palato e deliziosa sia a colazione. Il suo impasto è semplice a base di latte.

Pan del doge, un dolce a base di farina, zucchero, burro, uova, fichi secchi, noci, miele e latte e il dolce di San Martino, dal particolare formato e al cioccolato sono tra le tradizionali specialità da gustare sempree in ogni momento dell'anno.

Altri buoni motivi dolciari per recarsi a Venezia? Le spumiglie dai mille colori, vi sembrerà di gustare una nuvola di zucchero....

Dolcezze e romanticherie per la città più amata al mondo seconda solo a Parigi...

 

| Categoria: Una finestra sul mondo | Tags: Venezia, dolci | Visite: (1043) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione