X

Cedrospeziato.it > Blog

12

Come l'ortica

Pubblicato il
Come l'ortica

Dislessia oggi. Un libro per comprendere e aiutare. "Tanti libri tecnici, ma nessun romanzo, niente che potesse avvicinare la gente comune all'argomento dei disturbi specifici di apprendimento". Rivela Cristina Romano, scrittrice e insegnante alle elementari, annuncia l'uscita nelle librerie di tutta Italia di "Come l'ortica", romanzo sui disturbi specifici di apprendimento.

Il racconto ha toccato le corde del cuore della cantante pugliese Mietta che ha deciso di esserne l'editrice, di scriverne la prefazione e di prestare la sua meravigliosa voce per l'audiolibro.

"Ciò che è necessario sapere sulla dislessia, ossia I Disturbi specifici di apprendimento (o Dsa) è che non sono malattie, ma diversità neurobiologiche della quale la scienza si sta occupando recentemente e che hanno bisogno di essere conosciute e divulgate." Afferma Mietta, attrice, cantante e scrittrice... (E' suo il prossimo libro in uscita Tra l'acqua e l'olio, di prossima recensione per Cedrospeziato!)

"Come l'ortica", ovvero, ciò che si trova di urticante e fastidioso in qualsiasi giardino: così si sente un bambino che soffre di dislessia, discalculia, disgrafia o disortografia il quale, semplicemente, non sia stato riconosciuto come tale.

Cristina Romano, autrice del libro è tutti i giorni a contatto con bambini che hanno difficoltà di lettura e apprendimento, segnali che troppo spesso non vengono riconosciuti dalle istituzioni e sottovalutati o, a volte, ignorati dai genitori.

L'obiettivo principale dell' autrice e dell'editore è sottolineare il fine divulgativo di quest'opera.

Una particolarità del libro è riconoscibile nella possibilità di essere divulgato con ogni mezzo: in via del tutto eccezionale, l'opera è priva di copyright, con lo scopo di far conoscere questo disturbo e renderlo comprensibile, purché se ne parli e si conoscano il più possibile i Disturbi Specifici di Apprendimento.

Un utile lavoro quindi per insegnanti e genitori e per chiunque voglia approfondire lo scenario della dislessia, vasto e complesso, ma riconoscibile e arginabile con un differente metodo di approccio scolastico.

Molti sono coloro che caratterizzati da questi disturbi, hanno potuto ugualmente realizzare brillanti carriere in ambito letterario, artistico e scientifico. Geni come Albert Einstein o Steve Jobs o artisti immensi del calibro di noti musicisti e valevoli letterati hanno dimostrato come essere dislessici non possa limitare una carriera o la crescita professionale nella vita.

Conoscere per comprendere e agire al meglio. Sempre. Un libro immancabile nella libreria personale e didattica di ogni insegnante.

Per ogni informazione inerente al disturbo è possibile contattare l'associazione www.aiditalia.org

PH credit: LifestylemadeinItaly.it

 

 

| Categoria: Caffè letterario | Tags: dislessia | Visite: (1048) | Indietro

Related

Nessun articolo trovato

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione