X

Cedrospeziato.it > Blog

19

Quando una foto arriva al cuore

Pubblicato il
Quando una foto arriva al cuore

Non è un caso che Cedrospeziato abbia scelto Anna Maria Salvatore per raccontarsi. Per chi non la conoscesse ancora Anna Maria, titolare dello studio fotografico Nadar di Foggia, è una regista e sceneggiatrice, oltre che fotografa professionista laureata con lode presso l'Accademia di belle arti di Foggia dove per alcuni anni ha prestato il suo servizio in qualità di docente.

Attualmente Anna Maria è docente presso l'Accademia di Belle arti di Bari, ma cosa più importante è una donna con una spiccata sensibilità al femminile. E' suo il cortometraggio Come tu mi vuoi, che le fa conquistare il primo premio presso il Festival del cinema indipendente nel 2004 a Foggia. Nel suo curriculum ci sono anche reportage su Cuba e mostre fotografiche di successo realizzate negli States.

Già selezionata con il video "Women" al concorso nazionale "Action For Women" contro la violenza sulle donne, organizzato nel 2010 dal Festival del Cinema di Venezia con l'alto patrocinio della Camera dei Deputati italiana, Anna Maria propone nella sua città, presso Crea, neonata associazione di carattere artistico culturale, una mostra fotografica contro la violenza sulle donne. Il tema è caldo e necessita sempre di una forte sensibilizzazione. Io ci sono. Cedrospeziato c'è.

Diversi sono gli scatti in mostra targati Anna Maria Salvatore. Vere sequenze di una storia d'amore, o presunta tale, emozioni su carta riprese a più taglio. Involuzione di un sentimento che doveva alleviare non far male: l'amore. Chi meglio di una donna sa porre l'accento su vissuti sfuggenti, incontrollabili, dove solo la forza tutta femminile è in grado di risalire da una montagna di rabbia, sofferenza e debolezza maschile.

Un momento per riflettere e per ricordarci che la forza delle donne non deve mai essere lasciata sola. Plauso all'Associazione Crea che ha organizzato un evento degno di nota dove l'arte si coniuga alla vita.

| Categoria: Eventi e recensioni | Tags: foto, donne, arte | Visite: (1444) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione