X

Cedrospeziato.it > Blog

06

Second Food, idea vincente

Pubblicato il
Second Food, idea vincente

Second Food è l’idea vincitrice della seconda edizione di Startup Weekend Foggia, l’evento svoltosi in Camera di Commercio dal 2 al 4 dicembre, che quest’anno ha registrato la partecipazione di ben 130 iscritti provenienti non solo dalla provincia di Foggia ma anche dalle regioni limitrofe.

Ventisette le idee presentate il primo giorno dai ragazzi arrivati a Startup Weekend, pieni di entusiasmo e di curiosità; undici le idee votate dagli stessi ragazzi che hanno costituito i team e hanno lavorato per 54 ore, affiancati dai coaches, per trasformare le idee in progetti strutturati. Alla fine dell’intensa tre giorni la giuria, composta da Domenico Soriano - Founder & CEO Eclettica, Fabio Porreca - Presidente Camera di Commercio di Foggia, Nicola Altobelli - Sales & Marketing Manager di ECEPLAST S.r.l., Mariarosaria Lombardi - docente di "Produzione di merci e innovazione" nel corso di Laurea Magistrale in Marketing Management all’Università degli Studi di Foggia e Ezio Chiari, Specialista per l'Innovazione Intesa San Paolo, ha valutato le idee presentate scegliendo le tre vincitrici.

Al primo posto Second Food, la piattaforma che connette la GDO con le aziende nella vendita di prodotti in scadenza e che ha la finalità di creare un mercato secondario del cibo. Quanti prodotti vengono mandati al macero perché vicini alla scadenza, si chiedono gli 11 startupper del team.

Da qui l’idea di mettere in connessione le catene di distribuzione di alimenti con aziende che quotidianamente si approvvigionano di tali beni, come ad esempio le mense, che avrebbero la possibilità di acquistare a prezzi vantaggiosi. Una piattaforma che darà anche la possibilità di geolocalizzare i prodotti, in modo che i potenziali clienti possano analizzare l’offerta a loro più vicina.

Il premio a loro dedicato è 1 mese di accelerazione Luiss Enlabs, 6 mesi di coworking in Confcommercio Foggia, l’accelerazione in Digital Magics 2h e la partecipazione alla finale SEUA2016 in programma a Milano.

Un team che è stato ringraziato da Fabio Porreca, presidente della Camera di Commercio, per aver dedicato tempo ed entusiasmo ad organizzare per il secondo anno consecutivo questo evento. “Possiamo dire con orgoglio che Startup Weekend Foggia ha un team, un entusiasmo e anche un livello di partecipazione che non ha pari in altre realtà della Puglia”, ha affermato Porreca, che ha aggiunto: “questo ci conforta e ci dice che c’è tanta voglia di fare.

Noi dobbiamo cogliere questo entusiasmo, queste potenzialità, e investire sempre di più su questo tipo di iniziative”. Da qui la promessa che l’anno prossimo Startup Weekend Foggia sarà ancora più importante. Startup Weekend Foggia è un evento organizzato con il supporto della Camera di Commercio di Foggia, vanta il patrocinio di Assessorato alle Politiche Giovanili Regione Puglia e Università degli Studi di Foggia.

I partner che lo sostengono sono: Piccola Industria e Giovani Imprenditori di Confindustria Foggia, Confcommercio, Laboratorio urbano ArteFacendo, Distretto Produttivo Puglia Creativa, Apulia Digital Maker, Genera, Masserie Creative, Vazapp’, Tiscali, Resto al Sud, Pop Corn, Sottosopra, Spremute Digitali, StartupItalia e RadioNovaIons97.

| Categoria: Una finestra sul mondo | Tags: marketing, food | Visite: (1059) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione