X

Cedrospeziato.it > Blog

30

Cedrospeziato & le saline di Margherita di Savoia

Pubblicato il
Cedrospeziato & le saline di Margherita di Savoia

Non molto distante dalla città di Foggia c'è un paese che porta il nome della regina Margherita di Savoia. Tanti anni fa questo paese era riconoscibile come il lago Salpi, un bacino costiero formato da acque salmastre e paludose che dava il nome all'antica Salapia, una bella città lagunare Dauna.

Nelle cartografie medievali, nella parte meridionale del lago, si evince la presenza delle saline che assicuravano il prezioso minerale a partire dai primi secoli d. C. Ed è proprio in questo luogo che l'imperatore Federico II, incantato dalla vita delle paludi, amava trascorrere le sue giornate di caccia con il falco.

Intorno al 1900 il paese andò via via completandosi con la trasformazione del bacino, attraverso opere di bonifica già iniziate dai Borboni, rendendo così la zona umida come oggi la conosciamo; una stupenda distesa di acque più o meno salmastre, di profondità variabile, interrotte da argini e isolotti affioranti ricoperti da vegetazione resistente alla salinità.

Margherita di Savoia, oggi città di mare e turismo vanta le saline più grandi d'Europa!

Il sale è il simbolo della città marina per questo ribatezzata città del sale.

Le vasche delle saline si estendono su una fascia lunga circa 20 km, spingendosi nell’interno per una profondità massima di circa 5 km. La superficie totale è di circa 4500 ettari. La superficie utile coperta dalle acque è di circa 4000 ettari. Quest’ultima superficie è suddivisa in evaporante (3500 ettari) e salante (500 ettari). Le vasche salanti pur conservando la variabilità nelle superfici sono invece perfettamente regolari nella forma per esigenze di raccolta.

La natura del terreno, in gran parte argilloso, presenta un elevato grado di impermeabilità.

La quantità di acqua di mare utilizzata per la produzione del sale varia a seconda dell'’andamento stagionale ; essa si aggira in media intorno ai 30.000.000 di metri cubi annui.

Il periodo più favorevole alla produzione comprende i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. La produzione media annua di sale è di circa 6 milioni di quintali. La storia di Margherita di Savoia si può affermare che vive da sempre in perfetta simbiosi con la storia della sua salina.

L’attuale Salina di Margherita di Savoia si trova lungo una fascia costiera, nella parte settentrionale della Puglia, che va dal territorio di Barletta a sud e termina a nord tra quello di Zapponeta e quello di Manfredonia.

Un posto, oggi, molto apprezzato da famiglie e giovani per trascorrere delle serene vacanze estive in una zona ottimale di turismo dove anche il cibo rappresenta un buonissimo pretesto per non ripartire.

Vicinissima alla bellissima Trani, Margherita vanta le spiagge più larghe e lunghe nelle vicinanze di Foggia.

 

| Categoria: Una finestra sul mondo | Tags: saline, Puglia | Visite: (970) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione