X

Cedrospeziato.it > Blog

30

Cedrospeziato & la cultura egizia a Torino

Pubblicato il
Cedrospeziato & la cultura egizia a Torino

10000mq su 4 piani, 1080 Giorni di lavoro, 2300 reperti esposti. Il Museo Egizio di Torino è secondo solo a quello del Cairo, dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico.

Cedrospeziato, già in tour enogastronomico per Torino, non poteva mancare di raccontarvelo, dopo averlo visitato con fervida e attenta curiosità.

Molti sono stati e sono gli studiosi di fama internazionale, a partire dal decifratore dei geroglifici egizi, Jean-François Champollion, che giunse a Torino nel 1824, che si dedicano da allora allo studio delle collezioni presenti a Torino.

La bellezza e la maestosità di tale museo conferma quanto scrisse Champollion: «La strada per Menfi e Tebe passa da Torino»!

Tantissime sono le curiosità sulla cultura egizia che riuscirete a soddisfare visitando questo stupendo ed enorme museo dal fascino intramontabile e tante ancora le stranezze che riuscirete ad apprendere di una civiltà antica e la cui storia è tuttora imperdibile.

Lo sapete che gli antichi egizi, 5.000 anni fa, erano soliti usare il “pane ammuffito“ contro le infezioni il quale risultava efficace per la sua azione antibiotica? Lo hanno scoperto gli archeologi durante le loro meravigliose e sensazionali scoperte.

Il Museo delle Antichità Egizie è costituito, infatti,  da un insieme di collezioni che si sono sovrapposte nel tempo, alle quali si devono aggiungere anche dei ritrovamenti effettuati subito dopo gli scavi effettuati in terra d'Egitto dalla Missione Archeologica Italiana tra il 1900 e il 1935. Proprio in quel periodo le ricerche erano effettuate tra l'Egitto e varie missioni archeologiche.

Ultimamente però c'è un dietro front e si prevede che i reperti rimangano all’Egitto. Ora il museo, gestito da una Fondazione, sta apportando migliorie ai suoi standar qualitativi.

Poterlo visitare è magnifico. Il museo emana una tale bellezza che è impossibile non rimanervi affascinati.

| Categoria: Eventi e recensioni | Tags: Torino, Egitto | Visite: (990) | Indietro

Related

Nessun articolo trovato

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione