X

Cedrospeziato.it > Blog

17

Cedrospeziato & le pari opportunità

Pubblicato il
Cedrospeziato & le pari opportunità

L'accessibilità è una tematica attuale e importantissima, un diritto di tutti: può riguardare veramente ciascuno di noi! Sveglia l'accessibilità è una campagna promossa da Diritti Diretti Onlus (Dirittidiretti.it) e attraverso un evento promosso qualche mese addietro sui social media #ColazioneDaSelfie ha cercato di mantenere alta l'attenzione sulla complessità delle barriere architettoniche purtroppo non abbattute del tutto nel nostro Paese.

Cedrospeziato.it ha aderito con entusiasmo all'iniziativa: credere in un mondo più accessibile è un dovere e un diritto di tutti noi!

Il disabile nel confronto con la società odierna..

Un tempo, chi nasceva con qualche diversità fisica veniva lasciato cadere dalla rupe Tarpea e questo avveniva senza un minimo segnale di rimorso o pietà: i disabili, (oggi finalmente considerati diversamente abili) non potevano appartenere al resto della società poichè avrebbero regalato imbarazzo e vergogna e la loro presenza sarebbe stata a dir poco ingombrante.

Fortunatamente i tempi cambiano e la società muta continuamente pelle. Oggi la diversità non rappresenta più un insormontabile problema e assai lontani sembrano essere i tempi in cui un disabileveniva emarginato dal vivere sociale.

Il 2002 è stato più volte battezzato come l'anno dei "diversamente abili" terminologia fresca e orami entrata nell'uso comune, che sa di buon vivere civile. Non si parla più di una vera incapacità quanto di una diversa abilità di chi ha dovuto convivere con piccole o grandi differenze fisiche.

Nel tempo in cui viviamo, un soggetto portatore di handicap ha più possibilità di rendersi capace di emergere e farsi positivamente notare dando buon esempio anche achi disabile non è.

Molti giovani con handicap di vario tipo sono riusciti a ricoprire ruoli importanti all'interno della nostra società e questo, soprattutto, perla grande forza di volontà che li ha contraddistinti.

Nello sport numerosi paraplegici hanno potuto esprimersi riuscendo ad ottenere ottimi risultati anche a livello internazionale; attraverso discipline come il tiro con l'arco o il basket o la canoa, essi hano potuto sviluppare un buon senso di squadra e il raggiungimento di un maggiore equilibrio psicofisico.

L'avanzamento tecnologico ha contribuito nel processo di crescita e di inserimento sociale del soggetto con handicap; una persona audiolesa può comunicare più rapidamentecon uno smartphone, potendo in tal modo riuscire a mantenere rapporti di lavoro e di amicizia anche a distanza, cosi come una persona priva di un arto può attraverso l'avanzamento della biotecnologia pensare di compesare la mancanza fisica con l'aiuto di una protesi ad hoc.

L'arte pittorica, cosi comela musica, ha regalato valido ausilio per lo sviluppo dell'espressività e spesso ha permesso ai giovani diversamente abili di farsi avanti anche come artisti eccellenti e di costruirsi una carriera anche oltre confine.

Quando si parla di barriere, il primo pensiero cade sulle cosiddette barriere architettoniche, a volte, veri e propri impedimenti di movimento per chi costretto a viaggiare su di una carrozzina e (non solo) vorrebbe sentirsi più autonomo e libero nel muoversi in città.

Persone, con scarso senso di civiltà, danneggiano strutture in grado di abbattere ogni sorta di differenza fra i consociati, ed il loro ripristino necessita di tempo e costi non indifferenti.

Ma a rendere vita difficile ci sono soprattutto le barriere culturali della mente umana.

Paura di arrecar dano conun gesto inconsapevole o una parola, a volte, ci fa preferire di evitare ogni tipo di contatto con chi , diverso da noi, ci è di fronte, e la diversità conivolge ampie sfere non solo quelle della disabilità.

Il vero segreto per relazionarsi con tutti è non assumere in modo artificioso e innaturale comportamenti e dialoghi, ma essere sereni tenendo presente che il più delle volte le persone diversamente abili, hanno uno spiccato senso dell'umorismo e una grande maturità dovuta alla loro condizione più sofferta.

Tenere alta la guardia circa le barriere architettoniche serve a mantenere un alto grado di civiltà e rispetto all'interno di una vera società, e mantenere una vera attenzione verso ogni sorta di impedimento alla vita serena degli altri è invece cosa necessaria per un'accessibilità fondamentale alla vita!

Contro le barriere architettoniche e della mente per una qualità della vita migliore per tutti gli esseri umani. Sempre.

| Categoria: Una finestra sul mondo | Tags: pari opportunità, sensibilità, disabilità | Visite: (2406) | Indietro

Related

Nessun articolo trovato

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione