X

Cedrospeziato.it > Blog

14

Cedrospeziato incontra l'arte di Matisse

Pubblicato il
Cedrospeziato incontra l'arte di Matisse

Cedrospeziato ha partecipato alla mostra di Matisse a Milano, presso l'imponente Palazzo Reale. La mostra ha visto l'arte assoluta protagonista della scena italiana e milanese.

Non esiste la morte se c'è l'arte che richiama la vita.

Questo mio pensiero mi invade l'anima quando ho l'opportunità di vedere dal vivo un quadro di Matisse.

Il ritratto, uno dei generi fondamentali della pittura, nel corso del Novecento non è scomparso con l’avvento dell’arte moderna, ma al contrario, è stato elaborato in modo del tutto personale da grandi maestri quali Matisse, Modigliani, Picasso, Bacon, sino all'iperrealismo di Chuck Close.

AUGUSTE MACKE La suonatrice di liuto, 1910, Olio su tela - ALBERT MARQUET Nudo sul divano, 1912, Olio su tela Ritratto di André Rouveyre, 1904, Olio su tela - IGNACIO ZULOAGA Y ZABALETA Ritratto di Lucienne Bréval, 1909, Olio su tela - ÉMILE OTHON FRIESZ Ritratto di Fernand Fleuret, 1907, Olio su tela - HENRI LE FAUCONNIER Pierre Jean Jouve, 1909, Olio su tela FRANTIEK KUPKA Rossetto,1910, Olio su tela Il nastro blu, 1910, Olio su tela...

ANDRÉ DERAIN Ritratto di Lucie Kahnweiler, 1913, Olio su tela Maschera con capelli sulla fronte, post 1939, Bronzo Maschera dell’uomo con i favoriti, post 1939, Bronzo Ritratto di Francisco Iturrino, 1914, Olio su tela - AVIGDOR ARIKHA Marie-Catherine, 3 gennaio 1982, Olio su tela Anne di spalle, 11 ottobre 1973, Olio su tela....

AMEDEO MODIGLIANI Ritratto di Dédie, 1918, Olio su tela - HENRI MATISSE Odalisca in pantaloni rossi, autunno 1921, Olio su tela Nudo seduto su sfondo rosso, primavera 1925 Olio su tela Jeannette IV 1910-1911 Bronzo a cera persa, patina scura- KEES VAN DONGEN L’attrice Paulette Pax, 1928, Olio su tela Autoritratto, 1895, Olio su tela - RAOUL DUFY Ritratto di Mme Wakefield-Mori su sfondo blu, 1927, Olio su tela - SUZANNE VALADON Il dottor Robert Le Masle, 1930 circa, Olio su tela - MAX BECKMANN Ritratto di un francese, 1933, Olio su tela....

PIERRE BONNARD La camicetta rossa, 1925, Olio su tela - JACQUES VILLON La donna in rosso, 1937, Olio su tela - ELIZABETH PEYTON Il principe Harry e il principe William, 1999, Olio su tavola- JOHN CURRIN La marocchina, 2001, Olio su tela.

Sono solo alcuni degli artisti protagonisti della straordinaria mostra "il volto del 900", allestita nelle suggestive sale di Palazzo Reale a Milano che ha raggruppato 80 capolavori fra i più importanti e significative del patrimonio artistico mondiale, provenienti dalla collezione del Musée national d’art moderne del Centre Georges Pompidou di Parigi.

Capolavori assoluti di artisti celebri come Henri Matisse, Bonnard, Amedeo Modigliani, Magritte (il cui celeberrimo Lo stupro con il volto-nudo femminile è l'immagine della rassegna), Suzanne Valadon, Maurice de Vlaminck, Severini, Francis Bacon, Robert Delaunay, Brancusi, Derain, Max Ernst, Miró, Léger, Adami, Pablo Picasso, Giacometti, Dubuffet, Fautrier, Baselitz, Marquet, Tamara de Lempicka e molti altri ancora, è esemplare nella selezione delle opere e degli artisti.

La mostra di Milano a Palazzo Reale ha rivelato infatti come il genere del ritratto sia rimasto, nel corso del Novecento, il sismografo delle rivoluzioni artistiche che hanno attraversato il secolo!

Dal cubismo Picassiano all'espressionismo più delicato di Matisse passando da Bacon e il surrealismo che permea la percezione che possono avere gli altri di noi, tutto interessantissimo per comprendere le emozioni e le percezioni visive dell'animo umano.

Ogni artista ha una sua storia, un suo percorso e ne delinea il tratto accorgendosi degli altri.

Una mostra che sa di attesa di introspezione ed interesse pe rtutto il genere umano.

Come ci vede l'altro...

Cedrospeziato ha ammirato un evento davvero bello e degno di nota per ogni amante dell'arte pittorica.

Uno scorcio, un passaggio di tempo che emoziona e suggerisce i tratti di un pennello, ma soprattutto l'emozione a colori di chi osservando scruta un passato e immagina un tratto, un volto o semplicemente un lineamento...senza l'angoscia della perfezione, questa sconosciuta per gli amanti dell'arte espressiva.

Ci sono dei dipinti del primo Picasso dove all'interno di una forma geometrica, il contorno del volto, i canoni fisici vengono del tutto stravolti, è l'inizio del cubismo....forme che danno vita alle percezioni dell'altro, il simile, ma il diverso.

Tra i miei preferiti Matisse in assoluto e Modigliani....

Ritratti gioiosi con colori morbidi non troppo teatrali, ma ricchi e che entusiasmano al buon umore, ritratti semplici e colorati di vitalità, l'espressionismo che da voce alla vita, una vita che grazie all'arte rivive anche dopo la morte.

Emozioni a colori per una mostra semplice che ha conservato una tematica assai complicata e multisfaccetata..quella del ritratto interiore!

| Categoria: Una finestra sul mondo | Tags: matisse, arte | Visite: (973) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione