X

Cedrospeziato.it > Blog

13

Cedrospeziato a Villa Cerenza, per l'evento Il pop incontra il Jazz

Pubblicato il
Cedrospeziato a Villa Cerenza, per l'evento Il pop incontra il Jazz

La musica è un'arte che non può e non deve passare inosservata nemmeno in inverno quando fuori la luce è meno intensa e il cielo ricoperto spesso di nuvole, ma è proprio nella stagione fredda che la musica incanta i cuori e come per magia conferisce calore a tutto l'ambiente inondando anche di buon umore e serenità tutti gli ascoltatori con le sue accattivanti melodie....

Quale genere musicale può farla da padrone in un locale sontuoso e raffinato come Villa Cerenza, centro congressi e ricevimenti sita a Monopoli, se non dell'ottimo jazz?!?

Ad eccellere in fantastici virtuosismi al pianoforte un maestro d'eccezione: Dado Moroni, pianista jazzista di fama mondiale ha incollato me e tutti i presenti (fortunatissimi partecipanti all'evento) all'ascolto di un nuovo e originale connubio musicale tra il jazz e il pop, scegliendo di accompagnarsi ad una vera star consacrata della canzone italiana, la poliedrica Mietta.

Lo spettacolo ideato con maestria e intelligenza sottolinea la capacità artistica della bellissima cantante autrice pugliese nel rinnovarsi e reinventarsi all'occasione indossando nuove ed entusiasmanti vesti riuscendo a giocare con la voce e saltare da un genere musicale all'altro, senza catalogarsi necessariamente in uno stereotipo: chi è un artista con la A maiuscola può concedersi slanci e variazioni di tema senza esitare e con eleganza riuscire a trasmettere un segnale non indifferente anche per i giovani piu' attenti.

Non ci si improvvisa artista da un momento all'altro e diversi sono i progetti evolutivi che possono diversificare l'immagine di una cantante preparata e talentuosa come la bravissima tarantina.

"Daniela (Mietta) è un'ottima cantante e lavorare con lei è piacevole, abbiamo cercato di realizzare una proposta musicale che avvicina due gusti musicali particolari il pop raffinato e il jazz e al pubblico sta piacendo molto" Rivela Dado M.

A miscelare l'unione dei due generi simulando accordi e disaccordi (giocando anche con i luoghi comuni e con le parole) tra i due generi per dimostrare anche ad un pubblico più rigido la riuscita di un'idea eccezionale è il bravissimo attore Alessandro Bergallo, che come un funambolo si appresta a fare del cabaret per allegerire la serata dedicata alla musica d'autore. Mietta accompagna con la sua voce alcune canzoni già di grande suggestione e successo, dal francese al portoghese, senza tralasciare la bellissima "Loverman" di Sarah Vaughan, reinterpretata con enorme maestria già in suo vecchio album.

Autoironia, gioco, improvvisazione di luci e splendido connubio musicale rendono la serata delicata e raffinata per intenditori e non solo.

"Sono molto contenta di essere di nuovo in Puglia con Dado, maestro jazz di grande talento, econ questo progetto artistico musicale che vede la mia interpretazione canora sempre nuova e vicina ad un pubblico più attento." Dichiara Mietta

Mietta bio - Nel 1987, con il nome d'arte Mietta (suggerito da Claudio Mattone), partecipa e vince un concorso indetto dal Radiocorriere TV e Fonit Cetra, alla ricerca di un nuovo nuovo volto per il canto e la recitazione.Esordisce così come attrice nello sceneggiato radiofonico "Nasce una stella", radionovella su una aspirante popstar di circa 240 puntate per l'emittente radiofonica della RAI, Radiouno.

L'ultima puntata coincide con il debutto al Festival di Sanremo 1988, con il brano Sogno, scritto dallo stesso Mattone. Nello stesso anno partecipa con altri cantanti al singolo Per te Armenia, i cui proventi sono devoluti alle vittime del terremoto.

Nel 1989 vince il Festival di Sanremo nella categoria «Nuovi» con Canzoni, scritta da AmedeoMinghi, ottenendo anche il Premio della Critica (dal '96 Premio della Critica "Mia Martini" ) e il telegatto d'argento come miglior artista emergente; ottiene il disco d'oro per le oltre 100.000 copie vendute del 45 giri.Anni '90Nel 1990 in coppia con Amedeo Minghi arriva terza al Festival di Sanremo con Vattene amore, singolo che vende oltre 150.000 copie.

Subito dopo esce il suo primo album Canzoni, l'album viene pubblicato in tutta Europa e supera il mezzo milione di copie vendute aggiudicandosi cinque dischi di platino.

Le vengono assegnati anche 2 Telegatti: uno per Vattene amore, l'altro come migliore interprete femminile dell'anno. Nel 1991 è di nuovo al Festival di Sanremo con Dubbi no, singolo nuovamente firmato da Amedeo Minghi che ottiene il disco d'oro.

A pochi mesi di distanza dal Festival esce il secondo album Volano le pagine (oltre 220.000 copie vendute, 2 dischi di platino), contenente anche Il gioco delle parti, composta per lei da Mariella Nava, brani scritti da Mango e da Biagio Antonacci, e la cover di Lover man. Mietta riceve nuovamente un Telegatto come miglior interprete femminile dell'anno e Canale 5 trasmette un suo concerto registrato a Jesolo.Nel 1992 esce il terzo album Lasciamoci respirare registrato a Londra e suonato da musicisti statunitensi, tra i quali Geoff Westley.

La title-track, Lasciamoci respirare, scritta da Biagio Antonacci, è cantata da Mietta in duetto con l'attore Francesco Nuti. Per questo lavoro la cantante esordisce come autrice in due brani e sceglie l'attore Brando Giorgi per i videoclip dei singoli di lancio: Gente comune e Acqua di mare.

Nel 1993 partecipa al Festival di Sanremo con una canzone scritta da Nek, Figli di chi, accompagnata dal gruppo de I Ragazzi di Via Meda.

Il collettivo che l'accompagna è formato da giovani artisti coi quali, in seguito alla partecipazione sanremese, prenderà parte a una tournée teatrale.

Nel 1994 pubblica Cambia pelle: l'album segna una svolta funky e blues e da cui viene estratto il singolo Fuori da te. Nello stesso anno vi è l'incontro con Riccardo Cocciante, con cui duetterà in due brani per il suo album Un uomo felice.Nel 1995 pubblica Daniela è felice: album trip hop, misto a soul e hip-hop, scritto e prodotto da Michele Centonze.

Tra i musicisti anche il bassista Saturnino Celani. Il video di Oggi Dani è più felice (a cui si ispira il titolo del disco) vince un premio in Inghilterra, come miglior video straniero più trasmesso nell'anno seguente.

Nel 1996 doppia il personaggio di Esmeralda nel film d'animazione di Walt Disney Il gobbo di Notre Dame e prende parte alla relativa colonna sonora di Alan Menken, cantando Dio fa qualcosa.

La Buena Vista la premia per il miglior doppiaggio femminile. Nello stesso anno Mietta e Natalia Estrada compaiono come attrici nel video Menta e rosmarino di Zucchero Fornaciari, dirette da Stefano Salvati.

Nel 1997 esordisce come attrice drammatica ne La Piovra 8 - Lo scandalo di Giacomo Battiato, recitando al fianco di Luca Zingaretti e Raoul Bova.

Lo stesso anno firma un contratto con la WEA che durerà fino al 2003.

Nel 1998 pubblica La mia anima, album omaggio alla black music. Angeli noi, cover in italiano di We all need love di Dominic Troiano, staziona per sei mesi nei primi posti del music-control. Nel disco, oltre alle cover di Donna Summer e Anita Baker, compare anche l'inedito Un uomo per cui ucciderei, scritta per lei da Big Fish e Tormento.

Nel 1999 recita nella fiction "L'ispettore Giusti" di Sergio Martino, al fianco di Enrico Montesano.

Nel 2000 pubblica la sua prima raccolta Tutto o niente (disco d'oro), contenente anche Farel'amore, scritta da Pasquale Panella e Mango, canzone presentata al Festival di Sanremo di quell'anno, e Ancora insieme a te, cover degli Shalamar che presenta invece al Festivalbar.

L'anno successivo interpreta un cameo, nel ruolo della benzinaia, nel film Joy - Scherzi di gioia di Adriano Wajskol. Nel 2001 recita nel film TV Donne di mafia di Giuseppe Ferrara.

Nel 2002 Mietta pubblica il singolo Shisa, cui farà seguito l'anno dopo l'album Per esempio... per amore, album con sonorità electro-pop e arabeggianti realizzato con la collaborazione dei fratelli Mango.

Nel 2004 partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Morris Albert con il brano Cuore. L'anno dopo partecipa alla seconda edizione del reality show musicale di Rai 2, Music Farm. Nello stesso anno esce, soltanto per le radio, il singolo promo Bugiarda, scritto da Dee Kay, autore e produttore dei Blue. Nel pezzo, di genere R&B, Mietta si avvale della collaborazione di Marya (Mengoni, ndr.)

.Nel 2006, dopo aver duettato con Renato Zero, nello «Zero Movimento Tour», pubblical'album 74100 (il titolo deriva dal CAP della sua città natale, Taranto): anticipato dal singolo Il fiore, nel cui video appare crocifissa. L'album, prodotto da Fabio Massimo Colasanti, vira verso il pop rock includendo collaborazioni con Neffa, Mario Venuti e Simone Cristicchi.

Dopo due anni Mietta torna al Festival di Sanremo con il brano Baciami adesso, che nella serata dei duetti viene eseguito a cappella assieme ai Neri per caso.

Nel video del brano, girato interamente a Parigi, è protagonista di un lungo bacio con Vittorio De Franceschi, famoso per la partecipazione al reality show L'isola dei famosi.

Dopo la sua partecipazione al Festival viene pubblicato l'album Con il sole nelle mani.Tracce sulla sabbia è il titolo del primo album digitale della cantante.

Nel 2008, inoltre, collabora con i Buio Pesto per la realizzazione della canzone in lingua genovese Baxime nescio, versione in genovese di Baciami adesso, pubblicata nell'album Liguria del gruppo. Sempre nello stesso anno partecipa al "Festival Gaber" tenutosi a Viareggio in omaggio a Giorgio Gaber.

Il 21 giugno 2009 è una delle protagoniste di Amiche per l'Abruzzo, concerto evento allo stadio San Siro di Milano in favore dei terremotati dell'Aquila.

Il duetto con Irene Fornaciari in Madre dolcissima di Zucchero viene inserito in Amiche per l'Abruzzo (DVD), uscito a un anno di distanza.Il 26 ottobre 2010 esce Donne dei Neri per Caso, album di cover eseguite in duetto con varievoci femminili, che comprende anche la collaborazione con Mietta nel brano Baciami adesso.

Il 9 marzo 2011 esce l'audiolibro L'ultimo elfo, il fantasy di Silvana De Mari, recitato da Mietta .Dal 18 marzo 2011 arriva Due soli, il nuovo singolo di Mietta che anticipa l'uscita dell'album omonimo su etichetta Carosello Records. Il 5 aprile 2011, dopo tre anni dal precedente esce l'undicesimo album in studio, dal titolo Due soli....

Nell'album collaborano Emiliano Cecere, Niccolò Agliardi, Saverio Grandi e Kaballà, nonché la stessa Mietta, sia come autrice sia come compositrice.Il 20 aprile 2011 debutta come scrittrice con il suo primo romanzo: L'albero delle giuggiole. Il 13 maggio 2011 è in rotazione radiofonica Io no, il secondo singolo estratto dall'album e dedicato a Sakineh Mohammadi Ashtiani.

Dal 29 settembre 2011 partecipa come tutor al talent show di Rai2 Star Academy.Dal 14 settembre 2012 partecipa come imitatrice alla seconda edizione del talent di Rai1, Tale e Quale Show.

Il 13 novembre 2012 esce Per Gaber... io ci sono, triplo cd uscito a dieci anni dalla morte di Giorgio Gaber, con cinquanta artisti che hanno reinterpretato i suoi brani, tra cui Mietta con Isteria amica mia.Il 12 gennaio 2013 in coppia con Giò Di Tonno vince la puntata speciale di Tale e Quale Show dedicata ai duetti: i due artisti imitati sono Ornella Vanoni & Gino Paoli in Senza fine.

Dal 19 gennaio 2013 è ospite fissa allo show del sabato sera di Rai1, I migliori anni, nel corso del quale presenta in anteprima Tutto in un attimo, brano tratto dall'album Due soli..., ed esegue, per una gara in stile Canzonissima, delle cover.

Nel maggio 2013 parte il tour di Mietta con un trio jazz composto da Dado Moroni al pianoforte, Furio Di Castri al contrabasso e Enzo Zirilli alla batteria.

Durante l'estate 2013 riceve il Premio Lunezia menzione antologica. Il 26 settembre 2013 esce nelle sale italiane Universitari - Molto più che amici, film di Federico Moccia, in cui durante lo scorrere dei titoli di coda si ascolta il duetto tra Mietta gli Arhia nel brano Io per te.

Il 27 ottobre 2013 esce il nuovo singolo Poi torni qui in duetto con il fratello Valerio del gruppo degli Amper. Vita privataIl 23 settembre 2010 diventa madre di Francesco Ian, frutto della relazione col compagno chitarrista Davide Tagliapietra, figlio di Aldo Tagliapietra (ex voce de Le Orme)

Dado Moroni bio - Ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 4 anni da autodidatta.

Negli anni successivi ha suonato come professionista in diverse parti d'Italia e, all'età di 17 anni, ha registrato il suo primo album ed ha iniziato una collaborazione con Tullio de Piscopo e Franco Ambrosetti che dura tuttora.

Negli anni '80 Moroni si è esibito in Europa suonando in diversi festival e club, portando avanti una lunga collaborazione con il trio del bassista di Duke Ellington Jimmy Woode al Widden Bar di Zurigo.

Vista il suo grande talento musicale, all'età di 25 anni viene invitato come unico musicista europeo a far parte della giuria del premio internazionale pianistico Thelonious Monk tenutosi a Washington nel 1987.

Tra i membri della giuria vi sono i pianisti Hank Jones, Barry Harris e Roland Hanna.

Nel 1988 inizia una lunga tournée che lo porta a suonare per conto del Dipartimento di Stato Americano con il sestetto di Alvin Queen in sette paesi dell'Africa.

Successivamente collabora con Clark Terry e George Roberts alla tournée mondiale organizzata dal governo svizzero per la celebrazione del settimo centenario della Confederazione Elvetica.

Moroni si è trasferisce negli Stati Uniti nel 1991 ed entra a far parte della scena jazz di New York e assumendo ruoli sia di leader che di musicista di diverse band. Durante gli anni di permanenza nella Grande mela suona nei club più prestigiosi tra quali il Blue Note, il Birdland e il Village Vanguard, oltre a suonare in alcuni album.Nel 1995, insieme al pianista Antonio Ballista e con il Patrocinio di "Ferrara Musica", avvia il progetto Two Pianos Cine Soul ottenendo un grande successo in numerosi teatri nazionali ed internazionali.

Lo stesso anno partecipa ad un'incisione dell'etichetta discografica America Concorde e ad un'importante tournée in Giappone. In occasione dei suoi 35 anni di carriera ha suonato con molti musicisti leggendari come Freddie Hubbard, Clark Terry, Zoot Sims, Harry "Sweets" Edison, Ray Brown, Ron Carter, Oscar Peterson, Ahmad Jamal, Hank Jones e Niels-Henning Ørsted Pedersen.Nel 2007 ha vinto il premio "Best Jazz Act" agli Italian Jazz Awards. Attualmente vive in Italia e continua ad esibirsi a livello internazionale. Nel 2010 ha pubblicato il cd Shapes insieme la bassista Peter Washington e il batterista Enzo Zirilli.

Ad oggi ha suonato in oltre 50 album per importanti etichette discografiche quali Sony Concorde, Contemporary Telarc Mons, TCB Record e Enja. Attualmente si esibisce con i seguenti progetti a proprio nome: "Dado Moroni Quartet" featuring Alvin Queen; "Tradition in Transition" featuring Jesse Davis; "Two Friends Two Piano" in duo Con Andrea Pozza; "Tributo a Nat King Cole" con Adrianne West, Rosario Bonaccorso, Alessio Menconi; "An Oscar for Peterson" con Giuseppe Mirabella e Aldo Zunino.Nel maggio 2012 si è esibito, nell'ambito della manifestazione jazzistica "New Conversation" di Vicenza, in un trio di pianoforti con i due pianisti americani Kenny Barron e Mulgrew Miller.

Dal 26 maggio 2013 è partito dal Blue Note di Milano il tour "Mietta incontra Dado Moroni", che segna l'incontro artistico tra il pianista jazz e la cantante pop.

Il repertorio selezionato attinge dalla world music, dal pop colto e dal jazz.

| Categoria: Eventi e recensioni | Tags: eventi, cedrospeziato, musica | Visite: (1036) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione