X

Cedrospeziato.it > Blog

02

Tigellando a Bologna

Pubblicato il
Tigellando a Bologna

Se siete in Emilia Romagna e per l'esattezza a Bologna non potete evitare di cercare un posticino tranquillo dove poter gustare le ottime tigelle, tipiche focaccine della tradizione emiliana.

Il cibo esprime gioia e vitalità, ma soprattutto la genuinità tipica dei suoi ingredienti.

Ogni tigella ha sulla sua superficie il Fiore della vita.

Un simbolo mondiale che si trova dall'Egitto al Messico, dall'India all'Italia, dalla Turchia al Giappone. Secondo gli ebrei il Fiore della Vita è una semplificazione del simbolo più importante del giudaismo, cioè l'Albero della Vita, che rappresenta i sette giorni della creazione. Infatti è il risultato di sette cerchi che ci intersecano e vanno a formare una "margherita a sei petali".

Io ne ho provati diversi nel corso del tempo, ma una bella recensione la merita I tigellanti, localino ben gestito e accogliente e ben posizionato nei pressi dell'Alma Mater Studiorum, Ateneo prestigioso bolognese. In questo nuovissimo posto dedicato alla tradizione delle tigelle, ho potuto gustare ottime materie prime e tigelle squisite e anche bio e light.

Le integrali e le dolci meritano un ++ in quanto ricche di elementi qualitativi che conferiscono alla tigella la medaglietta di un pasto completo all'orario della pausa lavorativa. La vasta scelta permette un menu vario, veloce ed un giusto rapporto qualità prezzo.

Per i golosi da provare le tigelle dolci, abbinandole a quelle ai formaggi, un vero tocco food chic anche a pranzo!

Il tutto condito da ottime e gustosissime materie prime certificate bio, ottimi e saporiti ortaggi, le confetture e il miele, dessert ideale a fine degustazione.

Sfatiamo il mito della tigella pesante ed indigesta, quindi, un buon pasto senza troppe pretese nel rispetto della tradizione e dei valori nutrizionali. Per una pugliese come me, inoltre, assaggiare ottime tigelle all'olio extravergine di oliva, non ha prezzo!

La mia preferita? Al pesto di melanzane!

https://www.facebook.com/iTigellanti/

Stay Bo, Stay Tigella! ;)

| Categoria: Eventi e recensioni | Tags: tigelle, bio, integrali | Visite: (1103) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione