X

Cedrospeziato.it > Blog

30

Libando alla Cantina del cacciatore

Pubblicato il
Libando alla Cantina del cacciatore

Il tema dell'urban food la fa da padrone in città e aspettando libando molti locali di ristorazione si sono organizzati aderendo all'iniziativa originale e gustosa: riproporre un menu street food anche a tavola personalizzandolo con il proprio stile. Circa una ventina i ristoranti aderenti alla promozione del menu libando, alcuni dei quali sparsi in provincia di Foggia.

Cedrospeziato non poteva mancare e come location della degustazione a modo libando ha scelto la Cantina del Cacciatore di Foggia. Un posticino molto curato e di atmosfera con un'ampia scelta di vini e non solo (la birra artigianale è un'ottima alternativa al buon vecchio calice di vino) da poter abbinare a dei piatti particolarmente gustosi e più easy rispetto al solito menu prevedibile e classico da ristorante.

NB: Alle 20:30 in attesa dei clienti..... alle 21 la cantina era già piena e si festeggiava il libando menu! "Proponiamo per i nostri clienti un menu che possa soddisfare i palati più esigenti e al tempo stesso possa costituire una valida alternativa alla classica pizza al piatto" Rivela il titolare accogliendoci con un bel sorriso. (Sorriso, una cosa non da poco che denota una certa cura per il cliente, importantissima nota a favore del locale...).

La cena a tema Urban food prende il via e la prima portata è davvero d'impatto scenico: la mozzarella e il pane preparati in carrozza in versione spiedino è davvero suggestiva oltre che buonissima, ogni boccone chiama un altro al seguito!! Un mini panino farcito con delicatezza accompagna con gusto il calice di ottimo rosso corposo che ci è stato presentato....

Il vino nel calice è sempre una vera chicca per gli occhi e per il palato! In situazioni più casalinghe la mia cena terminerebbe, ma come resistere a tanta bontà proposta dal menu della Cantina del Cacciatore....

Un menu, in realtà sempre presente e di gran scena sulle sue tavole, ma abilmente assortito e riproposto al libando mood! Il primo piatto è una vera sorpresa: Rigatoni in purea di fave bianche con scagliette di ricotta dura e pancetta a tocchetti, ribattezzato alla gricia foggiana, una versione mediterranea di prestigio culinario salutare grazie alle fave bianche, must della cucina pugliese per eccellenza e ricche di ottime e benefiche proprietà salutari!

Il secondo è uno spiedino a base di bocconcini di maialino marinato con un leggero retrogusto pepato... Il segreto è nella marinatura che rende saporita, in modo naturale, la carne tenera e appetitosa.

La degustazione di Cedrospeziato si ferma qui, nel centro storico di Foggia, una città che, grazie a Libando, si trasformerà in una vera fucina di idee enogastronomiche, di scambi commerciali e di marketing territoriale: una grande cucina a cielo aperto illuminata dalla presenza anche di alcune stelle dell'eccellenza gastronomica italiana, che con le loro masterclass arricchiranno la cultura di un ricco territorio come la Capitanata.

| Categoria: Eventi e recensioni | Tags: libando, cibo, vino | Visite: (982) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione