X

Cedrospeziato.it > Blog

25

OGM, Ogni Giorno Mangiamo Cibo 2.0

Pubblicato il
OGM, Ogni Giorno Mangiamo Cibo 2.0

Approda in libreria il nuovo libro di Marco Ferrario e Federico Baglioni "OGM, Ogni Giorno Mangiamo Cibo 2.0", edito da Falco. Di fronte a un piatto tipico della cucina italiana quattro amici si ritrovano a discutere di Ogm. Ne segue un dialogo dal sapore socratico: una riflessione che porta i protagonisti e il lettore a toccare questioni di ampio respiro, come il rapporto tra divulgazione scientifica e mezzi d’informazione, o quello tra politica e ricerca.

C’è il cuoco, preoccupato della tutela dei prodotti tipici, la giornalista, sempre a caccia di notizie eclatanti, l’attivista politico, fremente di giocare il ruolo di contro-informatore e il ricercatore universitario, che prova a diradare i dubbi del gruppo. Si affrontano tutte le domande legate alla vicenda: i rischi per la salute e i timori per le degenerazioni ambientali, ma anche le questioni economiche ed etiche. Una cena per ogni aspetto rilevante, invitando − di volta in volta − un esperto per affrontare i dubbi e verificare le informazioni che circolano.
 

L’intento è di coinvolgere il lettore con una struttura narrativa e interattiva: i personaggi danno voce a posizioni diffuse nell’opinione pubblica, confrontate con concetti tratti da fonti autorevoli, alleggeriti nel lessico.
Ci sono riferimenti per verificare i dati riportati, per permettere – a chi volesse – di trasformare la lettura da intrattenimento a studio impegnato. Si strutturano così diversi livelli di lettura.

Ogni giornata del dialogo è stata scritta per essere letta in circa un’ora, oltre a essere associata a un piatto che viene cucinato e consumato dai protagonisti, che, a volte, partono dagli ingredienti stessi per affrontare i temi del giorno. Il lettore potrà così decidere se trarre spunto dalla ricetta e dal dibattito per dar vita al suo personale simposio, servendo ai suoi commensali “ingredienti” per il diletto del palato, quanto per quello della mente.

| Categoria: Caffè letterario | Tags: ogm, cibo, Marco Ferrario, Federico Baglioni | Visite: (1075) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione