X

Cedrospeziato.it > Blog

30

Carciofi per Pasqua

Pubblicato il
Carciofi per Pasqua

I carciofi si prestano a moltissime ricette e molte delle quali sono ideali nel periodo pasquale. Dalle proprietà detox, i carciofi sono davvero buoni preparati in ogni modo. Oggi ho provato questa nuova ricetta che vi posto volentieri. Che dite la proviamo per Pasqua? Prendete nota.

 

Carciofi per Pasqua

Ingredienti
Carciofi (buoni sia quelli piccoli che quelli con la corolla più grande) / parmigiano reggiano qb / olio evo qb / aglio fresco tritato finemente / prezzemolo qb / Ricotta fresca o altro formaggio a pasta filante / speck a cubetti piccolissimi, ma sono buoni anche pancetta o prosciutto cotto o salame dolce/ mollica di pane grattuggiata /latte qb / un uovo (facoltativo)

 

Preparazione
Pulire bene i carciofi (eliminando lo stelo e tagliando le punte, utilizzare i cosidetti cuori) lessare i carciofi in acqua bollente qualche istante, scolarli bene e posizionarli in una pirofila lievemente unta con olio evo qb. Aprire con l'aiuto di una forchetta il cuore di ogni carciofo ed inserire un piccolo impasto fatto con la mollica di pane bagnata al latte insieme al tipo di salume prescelto e tagliato a cubetto sottile con aggiunta di formaggio a tocchetti e parmigiano qb con prezzemolo e poco aglio. Salare e pepare e infornare il tutto per circa 20 minuti.

 

| Categoria: Novità nel piatto, Finger food - Aperitivi, Contorni e delizie | Tags: carciofi, pasqua, ricetta pasqua | Visite: (1104) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione