X

Cedrospeziato.it > Blog

29

Una vellutata per Capodanno

Pubblicato il
Una vellutata per Capodanno

Le vellutate sono un ottimo pretesto per riscaldarci durante l'inverno anche durante le feste e per iniziare al meglio il nuovo anno. Più digeribili, profumate e colorate sono ottime anche per la fine dell'anno, possiamo sperimentare la presentazione dei legumi accompagnando i piatti caldi a crostoni di pane caldo, conditi con aromi mediterranei.

Eccovi la mia proposta condita al pomodoro.

 

Legumi in vellutata

Ingredienti
Lenticchie o borlotti qb / Pomodori maturi rossi in quantità maggiore in modo da rendere quasi rossa la vellutata/ origano, sale e pepe qb / roux (brodo addensato con farina e burro 60gr di burro e 60gr di farina per litro) / 1 scalogno 1 carota / 1 sedano / pagnotta a lievitazione naturale / semi vari / olio evo qb a crudo per condire e rendere lucida la vellutata, se si preferisce una resentazione del piatto più rustica andrà arricchita con semi vari e in modo più casereccio, meno preciso.

 

Preparazione
Cuocete i legumi che desiderate cucinare, ottime le lenticchie o i borlotti o i ceci. Cuocete i legumi possibilmente nel coccio di terracotta adatto a questo alimento, ideale perchè mantiene odori e sapori al caldo. Per le lenticchie usate la giusta quantità di acqua e insaporite la cottura con la cipolla rossa di Tropea oltre alla carota e ad una patata. Per i ceci e i borlotti secchi vale la regola di tenerli a bagno almeno 8 ore prima di cucinarli. Create un fondo bianco di roux, brodo addensato e amalgamate bene con i legumi. Insaporiteli nella cottura con i pomodori a pezzettoni e frullate post cottura con il mixer. Condite con aromi, io amo usare tanto origano con l'accostamento del pomodoro, ma va bene anche il rosmarino e accompagnateli al pane arrostito, spargendo olio evo a crudo. NB: io non amo molto il roux, ma la vera vellutata è realizzata con il brodo addensato altrimenti si parla di crema o di passato. In ogni caso la differenza è nel gusto: infatti in entrambi i casi si tratta di creme con leganti. la crema di ortaggi e legumi o il semplice passato insaporito sono di sicuro più leggere e meno impegnative da realizzare. A voi la scelta!

 

| Categoria: Primi piatti caldi | Tags: legumi, vellutate | Visite: (1001) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione