X

Cedrospeziato.it > Blog

04

Risotto delicato al radicchio

Pubblicato il
Risotto delicato al radicchio

Adoro i risotti fumanti in inverno, quando fuori tutto tace e puoi gustarti il pranzo a casa, quando in cucina c'è ancora l'odore dell'ingrediente principale utilizzato per prepararlo e che sa di buono. I risotti mi ricordano i viaggi al nord, ma anche la creatività che nasce in cucina. Ormai esiste un risotto con ogni ingrediente. Dal melograno alla pera, dal più classico allo zafferano al più semplice ai funghi di stagione, ogni risotto può raccontare un territorio.

Il risotto che vi propongo oggi è con il radicchio, ottimo ingrediente di stagione e rinomato per il suo retrogusto amarognolo. Con il radicchio si possono preparare più pietanze e tutte buonissime. Un'ottima accoppiata è con la burrata pugliese.

Ecco la ricetta per rifare a casa il mio risotto delicato, io ho utilizzato per motivi pratici il mio aiutante elettronico...Ma si può eseguire normalmente a mano come tutti i risotti.

 

Risotto delicato al radicchio

Ingredienti
Un cespo di radicchio fresco di stagione / 1 scalogno / 1 tazzina vino rosso / 1 patata grande / 1 carota / 1 costa di sedano / 1 cipolla rossa / 1 zucchina grande / Acqua minerale naturale qb per fare il brodo vegetale ( circa 600ml) / .parmigiano qb / olio evo qb o burro una noce / sale e tarallini sbriciolati realizzati con cipolle e uvetta passa.

 

Preparazione
Tritare uno scalogno fresco nel bimby a vel 5. Mettere nel contenitore il radicchio lavato e senza residui di acqua e affettato e far cuocere a 100° antiorario vel 1 temperatura Varoma. Aggiungere riso per due minuti facendolo tostare appena e sfumandolo con del vino rosso da tavola. Aggiungere brodo precedentemente preparato senza i residui delle verdure utilizzate o se si preferisce frullarle prima. Per 12 min, Fate cuocere a 100° antiorario il riso. Mantecate con burro e parmigiano, aggiustate di sale e servite caldo sbriciolando il tarallo sopra.

 

| Categoria: Ricette con il Bimby, Primi piatti caldi | Tags: risotto, radicchio | Visite: (1094) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione