X

Cedrospeziato.it > Blog

03

Olive nere alla pugliese in pasta

Pubblicato il
Olive nere alla pugliese in pasta

Novembre e dicembre rappresentano il periodo della raccolta delle olive e in Puglia, in questo periodo, la tavola si arricchisce di numerose ricette grazie anche alle olive da tavola. Io adoro le olive nere preparate alla pugliese che possono conferire alle numerose pietanze autunnali un quid in più.

Questa volta ho preparato una buonissima pasta al forno leggera senza formaggi e senza salumi dove il buonissimo pomodoro e le olive alla pugliese hanno regalato un sapore unico e gustosissimo. Eccovi la mia ricetta.

 

Olive nere alla pugliese in pasta

Ingredienti
Pasta corta rigata qb / salsa di pomodori misti qb / sale, olio evo qb / olive dolci nere / parmigiano qb per gratinare

 

Preparazione
La preparazione di questa pasta al forno è incentrata sulla preparazione di un'ottima salsa mista di pomodori freschi e sulla buona conservazione delle olive in salamoia raccolte negli uliveti di Puglia. Per la salsa potete consultare la sezione salsine del food blog, mentre la ricetta delle olive in salamoia è questa:

Da ricordare il fondamentale buon utilizzo del sale, utilizzato fin dall’antichità come vero conservante naturale, grazie anche alla sua staordinaria capacità di alterare l’equilibrio osmotico portando quindi alla perdita di liquidi da parte degli alimenti con cui si sposa! Conservare le olive nere sotto sale aiuta a renderle ben sode e maggiormente mature. Bisogna innanzitutto  lavare bene le olive appena raccolte e asciugarle con un canovaccio sul quale vengono riposte per almeno 6 ore. Mettete le olive asciutte in un piatto da portata e agiungete molto sale grosso e alcuni odori, se preferite va benissimo il peperoncino o alcune scorzette di limone. Lasciate in posa le olive per alcune settimane così raggrinziranno a causa della necessaria perdita di liquidi.

Risciacquate e riponetele in barattoli di vetro chiusi ermeticamente, in tal modo potrete conservarle in frigo anche per 6 mesi o poco più. Potrete condire i vostri piatti con le stesse e, come nella mia ricetta, aggiungerle all'ottima salsa di pomodoro, condendo la pasta in modo semplice e cuocendola al forno. L'abbinamento con il pomodoro fresco è un must per tante ricette dal gusto pugliese inconfondibile...Provatele anche con la zucca!

| Categoria: Salsine e ragù vari, Primi piatti caldi, Novità nel piatto, La cucina nel mondo, I classici della cucina, Antipasti | Tags: olive nere, puglia | Visite: (1072) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione