X

Cedrospeziato.it > Blog

29

Nidi al ragù

Pubblicato il
Nidi al ragù

Tra le numerose ricette che prediligo per il pranzo della domenica c'è quella dei nidi di spaghetti lievemente gratinati al forno. Un ottimo ragù alla bolognese tradizionale o rivisitato alla pugliese e con meno grassi, una spolverata di parmigiano e tanto gusto!

 

Nidi al ragù

Ingredienti
Spaghetti grossi / ragù alla bolognese già pronto o da fare in casa con pomodori pelati e freschi, cipolla rossa o scalogno a scelta odori come il basilico o il prezzemolo, burro o olio evo macinato magro di vitello o misto con carne di maiale / parmigiano, sale

 

Preparazione
Preparare un buon ragù secondo le proprie preferenze purchè sia fatto a regola d'arte con dell'ottimo macinato fresco e cucinare gli spaghettoni in abbondante acqua salata, scolarli e condire creando dei nidi avvolgendo gli spaghetti con l'aiuto di una forchetta e posizionarli già conditi nella teglia scelta. Aggiungere altro macinato e ragù sopra e spolverare con il parmigiano grattuggiato. In forno per il gratin di pochi minuti. Per il ragù creare un buon soffritto con cipolla affettata finemente, sedano e carote affettati e olio evo per la buona rivisitazione pugliese del tipico ragù bolognese, notoriamente a base di burro, far cuocere bene il macinato prescelto e aggiungere i pomodori freschi o se si preferisce cuocerli a parte e frullarli per renderli più cremosi, aggiungerli al macinato e far cuocere per poco più di un'ora. Buon pranzo! NB: Per la ricetta del ragù tradizinale senza macinato cercate all'interno del menu in salsine e ragù!

 

| Categoria: Primi piatti caldi, I classici della cucina | Tags: ragù | Visite: (2686) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione