X

Cedrospeziato.it > Blog

09

Fettucce integrali al pesto di zucca

Pubblicato il
Fettucce integrali al pesto di zucca

Ogni stagione riserva i suoi frutti ed ottobre è in modo indiscusso il mese della zucca. La cucina si proietta alla festa di tutti i santi e i colori tipici dell'autunno invadono la casa. Una buona ricetta fresca da riproporre durante la stagione più fredda è quella che vede protagonista il pesto di zucca arricchito con pinoli tostati.

Io amo cucinare la zucca in vari modi, ma questa ricetta è amata facilmente anche da chi non preferisce particolarmente questo dolcissimo frutto di stagione.

 

Fettucce integrali con pesto di zucca e pinoli

Ingredienti
Zucca tipo classico qb / basilico qb / sale, olio evo e pepe qb / pinoli da tostare qb / parmigiano e pecorino qb / cipolla rossa di Tropea /pasta tipo fettucce integrali

 

Preparazione
Cuocere appena la zucca insieme alla cipolla affettata finemente e all'olio evo. Mettere la zucca in un mortatio e pestarla bene aggiustando di sale e aggiungendo delle foglie di basilico fresco lavato e ben asciugato e con abbondante olio evo. Aggiungere del parmigiano e poco pecorino grattuggiati freschi. In una padella tostare i pinoli e tenere da parte. Cuocere le fettucce integrali al dente e condire con il pesto di zucca e adornare il piatto con i pinoli.

 

| Categoria: Primi piatti caldi, Novità nel piatto, La cucina nel mondo | Tags: zucca | Visite: (924) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione