X

Cedrospeziato.it > Blog

29

Sigari di verza ripieni

Pubblicato il
Sigari di verza ripieni

Divertirsi in cucina è d'obbligo specie quando si preparano piatti a base di verdure dai colori meravigliosi e tanto autunnali. Io mi diverto a cucinare la verza in modi sempre diversi e un ottimo modo per renderla speciale e gustosa anche per i più piccoli è creare dei bellissimi involtini ripieni. I miei involtini di verza oggi sono come dei sigari fumanti da posare su un elegante piatto squadrato che si arricchisce di colore grazie ai resti del ripieno utilizzato.

Accostare i sapori e creare un gusto delicato e saporito è una sfida da accettare per chi, come me, ama creare anche in cucina piatti e idee nuove. Per questa ricetta ho utilizzato anche del pane raffermo e dell'ottimo olio extravergine di oliva pugliese!

 

Sigari di verza ripieni

Ingredienti
Un cespo di verza /riso tipo basmati / peperoni gialli qb / parmigiano qb / cipollotto qb / ricotta vaccina 200gr / pane raffermo 40 gr / prosciutto crudo magro e dolce dop / pomodori pachino / olive nere tipo taggiasche

 

Preparazione
Lessare appena la verza dopo averla lavata bene e utilizzare ogni foglia grande come base ai sigari. Lessare il riso in acqua salata e una volta scolato distribuirlo bene con un cucchiaio accompagnato da una cremina creata con la ricotta e il parmigiano, aggiungere i peperoni tagliati a cubetti, precedentemente cotti in forno e privati della pelle. Richiudere bene i sigari arrotolandovi le foglie di verza. Preparare una teglia con poco olio evo e sistemare ogni sigaro richiuso bene aggiungendovi sopra del pane a tocchetti con i pomodorini spaccati a metà e olio e origano o pepe a scelta. In forno per 15 minuti a 160°. Servire in un piatto con olive e pomodorini.

 

| Categoria: Primi piatti caldi, Novità nel piatto | Tags: verza, sigari | Visite: (1263) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione