X

Cedrospeziato.it > Blog

12

Gnocchetti golosi

Pubblicato il
Gnocchetti golosi

Tra le ricette che i lettori hanno inviato alla posta di Cedrospeziato c'è una ricetta che mi ha molto colpito, gusto a parte, racconta una storia di famiglia e l'amore per la propria terra. Carmela, signora siciliana, rivive ogni estate il sapore dell'amore della sua famiglia d'origine a tavola.

Gli gnocchi sono preparati in casa a base di patate, ma anche farina di mais, mentre il condimento ricorda un rito, quella della mamma di Carmela, che vede al centro del ricettario la melanzana, vero e proprio frutto immancabile nelle ricette saporite dell'estate.

Mettere le melanzane sotto sale rievoca riti e costumi che appartengno al cucinare con dedizione e amore: i commensali e la loro presenza importante sono i destinatari assoluti della ricetta che si elabora.

Gli gnocchetti sono poi cotti in forno e grazie alla mozzarella filante sono squisiti davvero. Io li adoro, grazie Carmela!

 

Gnocchetti golosi

Ingredienti
Gnocchetti fatti in casa a base di patate e farina di mais (seguire la classica ricetta per fare gli gnocchi aggiungendo in proporzione poca farina di mais alle patate) (circa 600gr per 4 persone) / olio evo, sale e basilico qb / 3 melanzane / 2 piccole mozzarelle artigianali / parmigiano qb / pomodorini datterini e pachino qb

 

Preparazione
Cuocere appena gli gnocchetti, scolarli e immergerli in una teglia di terracotta insieme alle melanzane a tocchetti piccoli precedentemente cotte in forno dopo averle lavate bene e messe sotto sale per tutta la notte, aggiungere pomodorini a fettine e aggiungere condimento e tocchetti di mozzarella fresca. Spolverare il parmigiano e infornare a 180° per 15 minuti circa

 

| Categoria: Primi piatti caldi | Tags: patate, melanzane | Visite: (1085) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione