X

Cedrospeziato.it > Blog

14

Fioroni ed è subito Puglia!

Pubblicato il
Fioroni ed è subito Puglia!

Esistono prodotti che parlano direttamente alla memoria di un territorio e a quella dei suoi abitanti, i fioroni detti anche culumbr, in dialetto pugliese, sono fra questi.  In Puglia, a volte, il tempo sembra essersi fermato e per i vicoli più antichi dei quartieri centrali e storici si rivive la tradizione più vecchia.

Le massaie pugliese sono solite utilizzare questo saporitissimo frutto zuccherino per condire fette di pane ed eventualemente preparare la cena o la merenda adatta anche ai più piccoli della famiglia. I Fioroni sono identificabili come prodotti tipici e molti di questi sono riconducibili a varie zone pugliesi, attraverso dei marchi dop e dei vari riconoscimenti conquistati  nel corso del tempo.

Frutto immancabile sulle tavole dei pugliesi, è da sempre considerato il frutto dell'inizio dell'estate.

Io preparo antipasti ghiotti con i fioroni, semplicemente accompagnandoli a dell'ottimo prosciutto crudo che per la sua sapidità è lo sposo ideale per la dolcezza di questo frutto del mio territorio di appartenenza.

Ottima fonte di calcio e vitamine è consigliato il loro consumo anche alle persone più anziane, sono diversi i ricordi legati alla sua produzione nelle campagne pugliesi...

Ricordi assai comuni all'infanzia di molti corregionali... Fioroni ed è subito festa!

 

 

Fioroni apricena

Ingredienti
Fioroni qb / Pane di monte (Monte sant'Angelo - Gargano) / olio evo qb / sale qb / prosciutto crudo tagliato a fette sottili.

 

Preparazione
Tostare lievemente le fette di pane spesse e condirle con poco olio e sale, riporre sulle stesse le fette di crudo e aggiungervi ad ogni angolo dei pezzi di fioroni. Servite a tavola presentando il pane in un grande piatto da portata, magari di ceramica decorato a mano, c ene sono moltissimi colorati in commercio e sopratutto made in Puglia, ideali per una cena estiva a tema.

 

| Categoria: Finger food - Aperitivi, Contorni e delizie, Cibo e Cultura, Antipasti | Tags: fioroni, puglia | Visite: (4937) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione