X

Cedrospeziato.it > Blog

09

Pane di segale, i benefici sulla salute

Pubblicato il
Pane di segale, i benefici sulla salute

Il pane è l'alimento re della tavola, in Italia ci sono tanti tipi di pane che ogni giorno vengono sfornati da ottimi panettieri, ogni pane arricchisce con gusto la tavola di ogni buongustaio. Il pane è, senza dubbio, un alimento ricco e indispensabile in ogni dieta moderata che si rispetti.

Oggi vi parlo del pane di segale, così buono e interessante che ha catturato facilmente la mia attenzione.

Il pane di segale spesso conosciuto come pane nero è un tipo di pane indicato per chi soffre di colesterolo e assai noto per un più basso tasso calorico e ricco di fibre, importantissimo per mantenerci in salute.

Le fibre come sappiamo aiutano il nostro organismo ad espellere le tossine e a tenere sotto controllo il colesterolo in eccesso. Doppio beneficio, quindi.

Si sente dire spesso che il pane di segale sia un pane utile anche per chi soffre di diabete, in realtà se integrale può essere consumato con moderazione anche da chi deve stare attento all'indice glicemico, altrimenti è solo un buon sostituto del pane bianco più raffinato, quindi da limitarne in tal senso il consumo.

Per chi volesse farlo in casa, può seguire la mia ricetta.

 

 

Pane di segale alla Cedrospeziato

Ingredienti
Farina di segale integrale 300g / Farina di grano tenero 100g / acqua naturale 200gr / 1 paneto di lievito di birra 25g / sale qb

 

Preparazione
Potete impastare gli ingredienti e dopo un'ora di lievitazione circa potete infornare il pane a 200gradi per venti minuti. Pe raggiungere una nota rustica aggiungete semi di lino.

 

| Categoria: Pane e dintorni, Cibo e Cultura | Tags: segale, pane | Visite: (1102) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione