X

Cedrospeziato.it > Blog

06

Fagotto farcito

Pubblicato il
Fagotto farcito

Sono da poco rientrata da una kermesse letteraria e culturale di ampio respiro, Borgo d'autore, svoltasi in Basilicata precisamente in quel di Venosa. Della Basilicata non si può non restare affascinati, tipica regione del sud Italia assai accogliente e bellissima nelle sue piane e nell'oro dei suoi campi. Il verde della zona caratterizza tanti ottimi buoni prodotti e l'ispirazione per una buona pietanza va da sè.

Un'ottima ricetta è la focaccia alla materese, pane ripieno di verdure e formaggi tipici, poi c'è la mascuotte e tanti altri squisiti prodotti da forno. Oggi il tempo a mia disposizione in cucina non era molto, per cui ho improvvisato con l'aiuto di una ottima pasta sfoglia già pronta un fagottino ripieno che, con il suo profumo, mi ha ricondotto seppur virtualmente alle pietanze più buone tipiche del sud.

 

Fagotto farcito

Ingredienti
Pasta sfoglia / pomodori qb / origano e sale e olio evo qb / mozzarella di bufala dop campana

 

Preparazione
Stendere la sfoglia e preparare in quattro porzioni triangolari dei fagottini da farcire con una sorta di caprese precedentemente preparata con i pomodori a fette e la bufala e tanto origano, sale e olio qb. Richiudere i fagotti e cuocere in forno ventilato per 10 minuti a 190 gradi.

 

| Categoria: Pane e dintorni, La cucina nel mondo, Finger food - Aperitivi | Tags: pasta ripiena, pane | Visite: (1236) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione