X

Cedrospeziato.it > Blog

18

La benedizione a tavola si chiama Benedetto

Pubblicato il
La benedizione a tavola si chiama Benedetto

Ci sono usanze che vedono protagonista la tavola oggi più di ieri. Nella mia amatissima Puglia è tradizione aprire il pranzo di Pasqua con il cosidetto Benedetto, un ricco antipasto di prodotti tipici ben selezionati che con i suoi colori e sapori intende ringraziare e omaggiare il lauto pranzo della domenica di Resurrezione.

Sono tradizioni che non conoscono confine e infatti è noto che ovunque siano i pugliesi a tavola amano festeggiare ricordando la tradizione e onorando il desco con appropriate ricette.

Valido sostegno morale e arricchimento dei palati più fini è servire a tavola allegria e buoni propositi, come quello successivo alla festa che ci vede alle prese con dieta e fitness.

Una buona idea per arricchire la tavola di Pasqua è stata quella di mettere a tavola un'insalatona a base di lattughino, finocchi a listarelle e insalata iceberg e fragole a fette condite da un ottimo aceto balsamico modenese.

Che il buon umore passi anche dalla tavola è fatto assai noto, la speranza è che ogni benedizione possa coinvolgere la vita e i suoi aspetti migliori nella società. Pace e bene di cuore anche post Pasqua a tutti credenti e non: la vera pace la possiamo alimentare attraverso buone e costruttive idee d'amore!

 

| Categoria: Cibo e Cultura, Antipasti | Tags: Pasqua, benedetto, puglia | Visite: (1215) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione