X

Cedrospeziato.it > Blog

06

La pastiera napoletana

Pubblicato il
La pastiera napoletana

Tra i dolci pasquali che preferisco c'è anche la pastiera napoletana, ricca di dolcezza e dolce tipico aromatizzato ai fiori d'arancio. Adoro rifarla a casa e quando posso è sempre una festa da condividere con amici e famiglia. Se state pensando di provarla a fare nell'intimità della vostra cucina, allora prendete nota!

 

Pastiera napoletana

Ingredienti
Per la Pasta Frolla: 1 Limone (Buccia) / 500 gr Farina 0 / 200 gr Zucchero / 200 gr Burro Morbido / 2 Uova / 1 pizzico Sale. Per il Ripieno: 500 gr Grano Cotto / 160 gr Latte / 50 gr Burro / 1 pizzico Sale / 5 Uova Intere / 500 gr Zucchero / 700 gr Ricotta preferibilmente di pecora o mista / 2 Fialette di Aroma Fiori d'Arancio / 1 cucchiaio di Zucchero Vanigliato / 70 gr cedro candito

 

Preparazione
Inserire nel boccale la buccia del limone non trattato a Vel Turbo per pochi secondi. Mettere da parte un cucchiaio di buccia di limone frullata da utilizzare poi per il ripieno. Preparare intanto la pasta frolla. Aggiungere alla buccia di limone frullata gli altri ingredienti per la pasta frolla. 3 Min. Vel. Spiga. Avvolgere l'impasto ottenuto nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per circa 20 Min. Preparare il ripieno. Inserire nel boccale il grano, il latte, il burro, i cucchiaio di buccia di limone messo da parte, il pizzico di sale. 10 Min. 100° Vel. 1. Mettere da parte e fare raffreddare. Inserire nel boccale le uova e lo zucchero. 30 Sec. Vel. 5. Aggiungere la ricotta, l'aroma di fiori d'arancio, lo zucchero vanigliato e il cedro candito. 30 Sec. Vel. 5. Aggiungere al composto messo a raffreddare precedentemente e amalgamare bene aiutandosi con la spatola. Stendere bene la pasta frolla, il cui bordo deve mantenersi alto per contenere il ripieno, in una teglia (28 cm). Ricoprire bene con strisce di pasta frolla. Infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Quando la pastiera sarà dorata, bisognerà farla raffreddare bene.

NB: Io preferisco utilizzare il bimby perchè il ripieno viene molto cremoso ed uniforme, ma si può cercare di riprodurre anche nel modo più classico ;)

 

| Categoria: Ricette con il Bimby, I classici della cucina, Dolci e dintorni | Tags: pastiera napoletana, campania, tradizione | Visite: (1194) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione