X

Cedrospeziato.it > Blog

06

La colomba di Pasqua

Pubblicato il
La colomba di Pasqua

Esistono tradizioni che diventano modi di vivere le festività e pretesti validi per riunirsi intorno ad un tavolo, uno di questi pretesti è la buonissima colomba pasquale, simbolo di pace anche a tavola e se artigianale, è davvero un must irrinunciabile da condividere con amici e parenti. Io ho provato a farla anche a casa grazie al mio aiuto chef. Eccovi la ricetta!

 

Colomba pasquale

Ingredienti
100 gr Farina "0" / 500gr Farina Manitoba / 150 gr Zucchero / 1 Cubetto Lievito di Birra / 100 gr Scorzette d'Arancia e Cedro (oppure Cioccolato) / 200 gr Burro / 2 Uova Intere+1 Tuorlo / 100 gr Latte  / 1 Pizzico di Sale. Per la glassa 50 gr Albume Leggermente Battuto / 50 gr Mandorle + alcune Mandorle intere / 4 Amaretti  / 150 gr Zucchero / Zucchero in granella a piacere.

 

Preparazione
1° Impasto:  Inserire nel boccale 100 gr di farina, il cubetto di lievito e 50 gr di acqua. Impasta 3 Min. Vel. Spiga. Lasciare lievitare nel boccale (deve raddoppiare). 2° Impasto: Aggiungere al panetto lievitato la farina, le uova,100 gr di burro, il latte, lo zucchero, il sale. 3 Min. Vel. Spiga. Lasciare ancora lievitare nel boccale (deve raddoppiare). 3° Impasto: Aggiungere il restante burro, le scorzette spatolando (deve risultare un impasto morbido e staccarsi dalle pareti).

Mettere in uno stampo a forma di colomba e lascia lievitare coperta.Nel frattempo, preparare la glassa.Inserire nel boccale lo zucchero, le mandorle,gli amaretti. 20 Sec. Vel. 7.

Aggiungere gli albumi e copri la colomba prima di infornare. Cospargere di zucchero in granella a piacere e mandorle. Mettere nel forno caldo a 190° per 30 Min. circa. Coprire la colomba con carta forno, abbassare a 150° e cuocere per altri 30 Min.

 

| Categoria: Ricette con il Bimby, Dolci e dintorni | Tags: colomba, ricette dolci, pasqua | Visite: (1146) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione