X

Cedrospeziato.it > Blog

30

Una ricetta tradizionale per Pasqua

Pubblicato il
Una ricetta tradizionale per Pasqua

Esistono delle ricette arcaiche che si tramandano negli anni e che ricordano luoghi e festività condivise con la famiglia. Un piatto, senza dubbio, dal fascino antico e tipicamente dauno è l'agnello cucinato in spezzatino con cardoncelli, verdura tipica del periodo pasquale. Le nonne lo preparano così:

 

Spezzatino di agnello e cardoncelli

Ingredienti
10 pezzi di agnello (coscia, costine o spalla) / 2 Kg di carboncelli / 2 spicchio d’aglio / 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva / 5 uova / 5 cucchiai di parmigiano reggiano o grana padano / 2 mazzetti di prezzemolo / 1 pizzico di pepe bianco / Sale q.b.

 

Preparazione
Avvalersi di una grande casseruola non molto alta. Preparare i cardoncelli sfilettandoli costa per costa creando dei pezzi lunghi di qualche cm ciascuno, lavateli bene e lessateli per circa 20 minuti. Scolateli e teneteli da parte. Nella casseruola fate appena imbiondire l'aglio con l'olio di oliva qb, mettete i pezzetti di agnello, avendo cura digirarli ogni tanto per farli cucinare su entrambi i lati e salate qb. Togliete l'aglio e aggiungete acqua fino a ricoprire metà della casseruola, abbassando lievemente la fiamma, coprite e lasciateli cuocere ancora perpoco più di 1 ora Preparate le uova, sbattetele e aggiungete un pizzico di sale e di pepe bianco, prezzemolo fresco tritato dopo averlo lavato e asciugato e il formaggio. A fine cottura, versate i cardoncelli nella casseruola, aggiungendo ancora acqua se occorre, aggiustate di sale e coprite. In cottura per ancora 30 min. Trascorsi i 30 minuti aggiungete il composto con le uova nella casseruola, avendo cura di mischiare delicatamente aiutandovi con una cucchiarella di legno. NB: Prima di aggiungere le verdure alla carne è preferibile filtrare il brodo dell'agnello. Buona Pasqua in Puglia!

 

| Categoria: Secondi piatti, La cucina nel mondo, I classici della cucina | Tags: Pasqua, Tradizione | Visite: (1115) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione