X

Cedrospeziato.it > Blog

01

Limoni in bottiglia: limoncello

Pubblicato il
Limoni in bottiglia: limoncello

La primavera si sta avvicinando e la natura rifiorisce ricordandoci un appuntamento, quello con il profumo della frutta, immancabile. In questo periodo si trovano anche degli ottimi limoni non trattati, prodotti tipici IGP di territori meravigliosi dove il sole bacia i suoi frutti.

Mi sembra di sentire nell'aria la canzone Lemon Tree che qualche anno addietro faceva da colonna sonora ad un liquore tipico italiano amatissimo da grandi e da piccoli, il limoncello.

Il limoncello è un liquore che incontra i gusti di tutti e grazie al suo inconfondibile profumo di limone diventa ideale anche per bagnare pan di spagna e dolci vari.

Inutile soffermarsi oltre, io l'adoro e lo preparo così!

 

Limoni in bottiglia: limoncello

Ingredienti
Per 1 litro di liquore: 10 limoni grandi non trattati IGP / Alcool 500ml / zucchero semolato bianco 350gr / acqua naturale minerale 500ml

 

Preparazione
Preparare i limoni, lavare e asciugare bene e poi sbucciare finemente e conservare in un barattolo con l'alcool, in una credenza lontano da fonti di luce per 10 giorni. Il mio suggerimento è quello di inserire un'etichetta con data sul barattolo. Trascorsi i 10 giorni, preparate lo sciroppo con l'acqua e lo zucchero portando ad ebolizzione il composto a fuoco medio e lasciare raffreddare. Filtrare il liquido eliminando le bucce di limoni e mescolare il tutto. Et voilà il limoncello è pronto! Servitelo freddo.

 

| Categoria: Cocktail e liquori per ogni occasione | Tags: limoni, liquore | Visite: (1154) | Indietro

Related

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione