X

Cedrospeziato.it > Blog

28

Crema di Fagioli cannellini

Pubblicato il
Crema di Fagioli cannellini

Ci sono ricette che ricordano la cucina dei nostri avi, ricette sane e non meno gustose di altre. Preparazioni che ci accompagnano in una stagione dove il calore del focolare domestico ci invita a restare a casa di buon grado. Ricette che richiamano ad una corretta alimentazione e ad un ottimo stile di vita, ricordandoci gli aspetti migliori della dieta del mediterraneo.

In questo periodo il corpo si prepara alla nuova e bella stagione e allora intensificare regimi alimentari sani e nutrienti per affrontare nel miglior modo il cambio di stagione è fondamentale per il nostro benessere.

Io adoro le creme di ortaggi facili da realizzare, leggere e gustosissime. Oggi vi posto la mia crema ai fagioli cannellini. Gustosa e bella a tavola.

 

Crema ai fagioli cannellini

Ingredienti
Fagioli cannellini / Olio evo qb / sale qb / pepe qb / alloro in foglie qb / pomodorini / un cucchiaio di fecola di patate e brodo vegetale a base di carota cipolla bianca e patata

 

Preparazione
Immergete i fagioli secchi in un recipiente con acqua, bicarbonato quanto basta e un pizzico di sale. Tenete i fagioli in ammollo per circa 10 ore. Scolate i fagioli per bene e risciacquateli ancora un po’ per eliminare gli eventuali residui. Immergeteli in acqua fresca e metteteli in un tegame di terracotta a cuocere sul fuoco a media cottura. Si possono cuocere a fiamma media fino all’ebollizione. Condite i fagioli con le foglie di alloro, i pomodorini e aggiustate di sale. La cottura deve continuare fno a quando non vedete i fagioli e i pomodorini amalgamarsi bene. Togliete dal fuoco e usate un frullatore per frullare la minestra di fagioli avendo cura di togliere prima le foglie di alloro. Dopo aver frullato bene aggiungete poco brodo e la fecola di patata, amalgamate bene il composto sulla fiamma per qualche istante ancora per poi condire con olio evo e pepe. Servite calda accompagnata da grissini integrali ai semi di lino.

 

| Categoria: Salsine e ragù vari, La mia cucina vegana, I classici della cucina | Tags: fagioli, vellutate, dietamediterranea | Visite: (1325) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione