X

Cedrospeziato.it > Blog

22

Le creme di ortaggi: Piselli

Pubblicato il
Le creme di ortaggi: Piselli

Le creme di ortaggi sono delle pietanze squisite che, per me, rappresentano una sorta di comfort food da gustare in ogni stagione dell'anno. Io le preferisco alle vellutate perchè le trovo più leggere. In autunno, quando il sole caldo dell'estate ci abbandona ai colori caldi delle foglie che si staccano dagli alberi, in inverno, calde e buonissime che sanno riscaldarci da temperature glaciali, in primavera, giocando con i colori della natura e in estate fredde accompagnate a tanti tipi di pane bruschettato.

Oggi il sole è caldo e l'arrivo della primavera non troppo lontano, per cui ho pensato ad un'ottima vellutata di piselli, il colore verde richiama il risveglio della natura e con esso la rinnovata voglia di vivere all'aria aperta. La prepariamo insieme?

 

Crema di piselli

Ingredienti
Piselli freschi / Patate / Brodo vegetale / Sale qb / Pepe qb / 1 scalogno / Olio evo qb a crudo Per il brodo: acqua naturale minerale / 1 gambo di sedano /  1 carota / 1 cipolla / sale qb

 

Preparazione
Pelate le patate e tagliatele a piccoli pezzi, sbucciate i piselli e preparate il brodo vegetale. Fate un piccolo e leggero soffritto con lo scalogno tritato con un filo d'olio evo. Aggiungete le patate a pezzetti e girate, aggiungendo ogni tanto poco brodo. Unite i piselli e l'altro brodo e lasciate cuocere il tutto per più di un quarto d'ora. Frullate e servite caldo aggiungendo olio evo a crudo e sale e pepe qb. Ottima accompagnata a dei grissini integrali homemade ai semi di lino.

NB: Come per tutte le mie ricette, frutto di esperienza, vale la regola della gestione delle quantità in base alle porzioni da portare a tavola!

Buon pranzo!

 

| Categoria: La mia cucina vegana | Tags: vellutata, piselli, primavera, green, food | Visite: (1361) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione