X

Cedrospeziato.it > Blog

18

Boscaiola in primavera

Pubblicato il
Boscaiola in primavera

Quando si decide di preparare più ricette con un principale ingrediente, si finisce spesso per mangiare a più riprese lo stesso ingrediente protagonista e allora come fare per non far avere lo stesso sapore ad ogni pietanza portata a tavola?

Io mi regolo cercando di variare gli ingredienti cosidetti accessori, in grado di modificare l'intensità delle caratteristiche di gusto dell'ingrediente principe utilizzato.

Il tempo incerto ha suggerito le portate da realizzare a casa: i funghi, tanto buoni in mille modi e utilizzati soprattutto in autunno, hanno ispirato i miei piatti.

Eccovi la ricetta di una reinterpretazione più vicina alla primavera che all'autunno dell'amatissima boscaiola, piatto invernale di gran gusto.

 

 

Boscaiola in primavera

Ingredienti
Funghi ovuli / pomodorini pachino / salsa di pomodoro di due tipi pelati e pomodorini interi / cipolla rossa tritata / pennette rigate lunghe / parmigiano qb / Panko di pane casalingo qb / sale qb / olio EVO qb / erbette di Provenza

 

Preparazione
Creare un'ottima salsa mischiando le due qualità di pomodori pelati e interi piccoli con un leggero soffritto di base con cipolla tritata e olio evo. Aggiustare di sale e aggiungere un cucchiaino di zucchero. Cuocere i funghi in padella con poco olio evo e erbette di Provenza (erba cipollina, origano, maggiorana) sale qb. Cuocere le pennette in abbondante acqua salata e scolarle piuttosto al dente. Preparare una teglia con poco olio evo e salsa di pomodoro sul fondo pe poi aggiungere mischiando le pennette con la salsa e i funghi cotti, sistemare il panko e spargere il parmigiano. Aggiungere i pomodorini pachino freschi già lavati e spaccati a casaccio. In forno statico per dieci minuti a 180° e buon appetito ;)

 

| Categoria: Primi piatti caldi | Tags: boscaiola, primavera, pomodori, erbe, funghi | Visite: (1144) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione