X

Cedrospeziato.it > Blog

03

Burro, si o no?

Pubblicato il
Burro, si o no?

Burro? Si o no?! Alimento tanto usato, specie nel nord Italia, ma cosa sappiamo davvero a riguardo? Dalla prima colazione alla cena, il burro è un alimento, a volte, indispensabile in cucina, anche se in particolare al sud amiamo sostituirlo con l'olio extravergine di oliva...

Il burro è la parte grassa del latte, separata dal siero e condensata. Il burro non è altro, quindi, che vero e proprio fluido con punto di rammollimento prossimo alla temperatura ambiente, di aspetto solido e consistenza morbida, facilmente solubile con un colore che può variare da bianco latte fino a giallo paglierino in base alla tipologia di latte usato e sicuramnete all'aumento o meno della sua carica batterica.

Lo sapete che il burro è ricco di vitamina B? Elemento non del tutto trascurabile!

Questo panetto così usato si ricava dalla parte grassa del latte di diversi animali per inversione della panna ed eventuale fermentazione, come è di uso comune nella tradizione europea continentale.

Spesso la tavoletta di burro, confezionata per la grande distribuzione, è utilizzata per soffritti e vari condimenti o nella pasticceria, al posto di oli vegetali e allo strutto, altro grasso di origine animale. Il colore giallo può anche essere conseguenza di alterazioni, dall'irrancidimento fino all'eventuale aumento della carica batterica, a causa di un periodo di tempo relativamente lungo trascorso tra la mungitura e la burrificazione, spesso il colore è altresi dovuto all'uso di alcuni coloranti aggiunti naturali.

Ma tra gli alimenti più in uso del momento, non possiamo non parlare del fantastico burro chiarificato. Il burro chiarificato rappresenta un metodo assai antico di purificare il burro.

Molto conosciuto e utilizzato in medioeriente e anche in India è il cosiddetto “ghee”, la cui preparazione differisce da quella europea.

Fin dall’antichità il burro chiarificato è stato considerato una vera e propria medicina. In oriente si dice che più è vecchio, più è in grado di curare patologie importanti.

Consigliatissimo nei soggetti più anziani, è visto come fonte di vero ringiovanimento.

Questo tipo di burro è spesso indicato sia nei disturbi inerenti il sistema nervoso che nei disturbi attinenti all'infertilità maschile. L'India lo celebra come vero alimento Rasayana (in grado di promuovere la longevità) in grado di agire anche sul tessuto nervoso. Ottima cura esterna anche per le infiammazioni e tutti i problemi alle articolazioni.

Il burro chiarificato è così importante per la salute e la cucina in quanto si tratta di un grasso puro, per cui a differenza del burro normale sono state eliminate due componenti importanti: la caseina e l’acqua.

Il motivo è semplice: il burro contiene acqua; e quindi a rischio di attacchi batterici, ma a differenza del burro tradizionale quello chiarificato può conservarsi meglio e più a lungo rispettando alcuni metodi antichi.

Il mio suggerimento resta quello di utilizzarlo sempre con parsimonia: in cucina variare aiuta a stare e sentirsi bene, parola di Food lover ;)

| Categoria: Cibo e Cultura | Tags: burro | Visite: (954) | Indietro

Related

Nessun articolo trovato

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione