X

Cedrospeziato.it > Blog

01

Tagliolini all'ortica aromatizzati al limone

Pubblicato il
Tagliolini all'ortica aromatizzati al limone

Se c'è una ricetta inaspettatamente elegante e che stupirà i vostri ospiti, in ogni stagione, è questa! Ne sono certa: se cercate colore e originalità dovete osare con gusto e sapienza le virtù del limone.

Ho gustato i tagliolini all'ortica aromatizzati al limone la prima volta presso un bistrot bolognese, in zona San Lazzaro di Savena, me ne sono letteralmente innamorata, per cui ho deciso si provarli anche a casa ed è stata la ricetta che ho personalizzato e portato a Sfida ai Fornelli, trasmissione televisiva presso l'emittente pugliese regionale Teledauna. (Il video dello show cooking è sul mio canale you tube!)

I miei tagliolini aromatizzati al limone sono innanzitutto realizzati con pasta fresca fatta in casa e se non avete dell'ortica commestibile da mischiare nell'impasto per colorare di verde questi meravigliosi tagliolini, potete usare semplicemente degli spinaci precedentemente cotti e tritati o anche crudi tritati finemente, previa scolatura dopo il lavaggio accurato.

Eccovi la mia ricetta veloce!

 

Tagliolini all'ortica aromatizzati al limone

Ingredienti
Per preparare i tagliolini freschi: semola di grano duro 500gr (calcolate sempre le quantità in base al numero dei commensali) acqua qb / ortica commestibile (in alternativa spinaci) / sale qb. In alternativa andranno bene quelli secchi o all'uovo / limone non trattato buccia e succo / burro o preferibilmente olio evo di ottima qualità / prosciutto dolce crudo a stagionatura media e magro / timo tritato, se si preferisce una versione veg del piatto.

 

Preparazione
Cuocere in abbondante acqua salata i tagliolini. Preparare in padella le striscette di buccia di limone con olio e succo fino ad ottenere una cremina poi scolare la pasta e lasciare un pochino di acqua di cottura da immettere nella padella, aggiungere il prosciutto tagliato a rotella o alla carrettiera. Aggiungere timo per decorare il piatto o del parmigiano a piacere.

 

| Categoria: Primi piatti caldi | Tags: limone, tagliolini | Visite: (1256) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione