X

Cedrospeziato.it > Blog

01

Limone, agrume di prestigio

Pubblicato il
Limone, agrume di prestigio

Il limone è il mio agrume preferito, ottimo da utilizzare in ogni stagione, fresco e dal sapore aspro lo adoro anche in ogni ricetta e voi cosa sapete del limone? Il limone fa parte della famiglia delle Rutacee, cui appartengono anche mandarini, pomeli (innesto di pompelmo e limone) e arance, bergamotti e infine cedri.

Esistono vari tipi di limone, uno di questi è il famoso Femminello, tipico della Sicilia, dal frutto di forma oblunga, la polpa succosa e molti semi è un tipo di limone eccezionale e molto conosciuto e diffuso anche in campania. Esiste però anche il Femminello apireno, molto pregiato, poiché è quasi privo di semi.

Adoro il profumo dei limoni sui balconi o nei giardini, lo sapete che i limoni giungono a maturazione in tre diversi periodi dell’anno? Il primofiore, prima fruttificazione, giunge a maturazione in Ottobre; la seconda fruttificazione avviene a Marzo (i limoni di questo tipo – conosciuti anche come bianchetti – sono di minor pregio commerciale); nel corso della terza fruttificazione, tra Giugno e Luglio, maturano i cosidetti verdelli, caratterizzati da una buccia compatta piuttosto verde e simile al lime, ottimi nei cocktail estivi!

Il limone è ricco di oli essenziali, il principale dei quali è il limonene, concentrato prevalentemente nella scorza. Ricchissimo di antiossidanti, il limone è utile anche per la prevenzione dell'arteriosclerosi.

Gli oli essenziali del limone hanno un elevato potere disinfettante. Applicati sulla pelle, svolgono anche un’azione revulsiva (richiama il sangue in superficie) e sono assai cicatrizzanti e utili per la cura dei reumatismi.

Il limone (assieme al pomodoro) è il vegetale con il più alto contenuto di acido citrico, una sostanza essenziale per il ricambio energetico delle cellule. Di grande potere depurativo e ricco di vitamina B e C, di zinco e magnesio. Fu lo scienziato ungherese Albert Szent-Gyorgy a scoprire per primo e ad isolare la vitamina C, di cui il frutto è particolarmente generoso. Trattandosi di vitamine termo labili, quelle appartenenti al limone, se ne consiglia l'uso moderandolo nelle cotture; l'ideale è infatti usare a freddo il suo succo per condire pietanze già cotte. Avete mai assaggiato il pollo agli agrumi? Ottimo!

Se bevuto abitualmente e in quantità significative, il succo di limone aumenta i livelli di colesterolo HDL, il cosiddetto ‘colesterolo buono’ e abbassa il livello di colesterolo LDL, ‘quello cattivo’. Il limone abbassa inoltre i livelli di omocisteina messa in relazione con alti rischi d’infarto.

Lo sapevate che per bloccare un raffreddore sul nascere, ai primi sintomi, si consiglia di mangiare un limone intero. Inoltre aiuta a digerire i grassi: il limone si è dimostrato utile a chi ha tendenza a formare calcoli alla cistifellea.

Utilissimo anche per i neonati, nello svezzamento, infatti come tutti gli agrumi, il limone può essere introdotto nell’alimentazione del bambino all’ottavo mese. Ottimo anche come tonico per la cura della pelle grassa: massaggiate il viso due volte il giorno (la mattina e la sera), con un batuffolo di ovatta imbevuto di succo di limone. Lasciate seccare e poi ripetete l’operazione e lavate il viso con acqua fredda....

Che ne dite allora vi ho convinto? Il limone in cucina è un vero must!!!

| Categoria: Cibo e Cultura | Tags: limoni, agrumi | Visite: (1109) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione