X

Cedrospeziato.it > Blog

27

Carciofi. Alleati del benessere

Pubblicato il
Carciofi. Alleati del benessere

Once upon a time.. Ricordi che non mi abbandonano, storie di vita familiare che custodisco e porto teneramente con me da sempre. I carciofi prendono parte a questi ricordi e come in una danza conducono immagini sopite nella mia memoria. Nel mio libro Cedrospeziato, la storia della mia cucina ne faccio cenno. Mi piace ricordare, dalle pagine di uno scritto, la vita, per me piccole pagine di amore. Attraverso un frutto della terra posso ricordare persone e luoghi che hanno influenzato il mio essere qui e ora.

Sapete che i carciofi sono veri alleati del benessere?!

Il carciofo è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle composite ed ha un' origine mediterranea. È una pianta nota fin dai tempi antichi.

La coltura del carciofo è diffusa maggiormente in alcuni Paesi del Mediterraneo, in Francia, Italia e Spagna, mentre è poco nota in altri Stati... Con orgoglio mi piace ricordare il mio nonno paterno, uno dei pochissimi e temerari imprenditori agricoli che, negli anni '50, decisero di dare spazio a questa coltura, rischiando e intraprendendo una strada che si rivelò piuttosto proficua in seguito anche nel Tavoliere delle Puglie.

I carciofi vantano particolari virtù terapeutiche e possiedono pochissime calorie, sono ortaggi molto gustosi ed hanno molte fibre con una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio.

Molto consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione e anche tanto apprezzati per le loro caratteristiche disintossicanti, in particolare per la loro capacità di stimolare il fegato. Ma non tutti sanno che i carciofi aiutano anche a calmare la tosse e a contribuire alla purificazione del sangue, fortificare il cuore e, non trascurabile dettaglio, a dissolvere i calcoli.

Un vero toccasana per la salute, il carciofo è stato studiato a lungo e da una recente ricerca si è potuto confermare la sua importanza nel campo della prevenzione dei tumori.

I polifenoli contenuti nei carciofi sono le sostanze che mantengono notoriamente intatte le loro caratteristiche anche in caso di cottura a vapore, oltre ad avere proprietà antiossidanti e protettive.

Un alimento prezioso...

E' in una nota ricerca pubblicata su “Nutrition and Cancer” che si evidenzia che i polifenoli del carciofo possono contrastare l’azione ossidativa dei radicali liberi e interferire con i processi molecolari che inducono la trasformazione tumorale.

Ottimi in varie ricette e ben abbinabili in menù ricercati e gustosi! Il carciofo si conferma come un alimento sano e duttile dal sapore deciso se ben abbinato e dal gusto dolce se sposato con formaggi magri come la ricotta.

Perfetto contorno e alimento re in ricette di primi gustosi per i menù di festa. Io amo prepararli nell'ottima lasagna al gratin.

Circa la loro conservazione in frigo, è opportuno sapere che occorre togliere le foglie esterne più dure e il gambo, lavarli, asciugarli e metterli in un sacchetto chiuso: si conserveranno per almeno 5-6 giorni.

| Categoria: Cibo e Cultura | Tags: Airc, carciofi | Visite: (1140) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione