X

Cedrospeziato.it > Blog

01

Orecchiette amorose di Puglia

Pubblicato il
Orecchiette amorose di Puglia

Le orecchiette di pasta fresca rappresentano un vero vanto della gastronomia nazionale, in particolare di quella pugliese. Una pietanza genuina e, se realizzata a mano nel calore della vostra cucina, rapprenta un sicuro modo di omaggiare l'amore per la nostra tradizione italiana e per i vostri ospiti che potranno, così, assaporare la Puglia nel piatto.

Realizzare le orecchiette in casa è davvero un gesto profondo di amore perchè attraverso la vostra manualità e il sapere di una terra calda come la Puglia, riuscirete a trasmettere un sentimento di attenzione e rispetto verso chi avrete al vostro cospetto durante il pasto.

Per me è la ricetta più cool per omaggiare la giornata degli innamorati. Un ricordo molto dolce che conservo nel cuore è quello che vede mia nonna alle prese con le orecchiette, una scena che rivivo nella testa e nel cuore ogni volta che ne parlo o ne scrivo...

Le orecchiette sono la mia dichiarazione d'amore alla Puglia, la mia terra d'origine.

Proviamo a riproporre la magia di quel gesto d'amore? ! Eccovi la mia ricetta!

 

Orecchiette amorose di Puglia

Ingredienti
Acqua tiepida 200gr / Semola di grano duro rimacinata 400gr / Sale fino q.b.

 

Preparazione
Versate la farina di semola di grano duro rimacinata su una spianatoia e formate la classica fontana (proprio quella che erano solite fare le nostre nonne per impastare gli ingredienti) e aggiungete un pizzico di sale sulla farina. Nel centro della fontana versate pian piano l'acqua,  a temperatura ambiente e lavorate con le dita per incorporare la farina poco alla volta (questo serve per  far assorbire l'acqua che versate. Impastate bene e con forza per almeno quindici minuti, fino ad ottenere una pasta piuttosto elastica. Cercate di dare una forma tonda all'impasto per poi tenerlo coperto con un canovaccio, facendolo così riposare per altri 20 minuti circa. Trascorso il giusto tempo di riposo, tagliate un pezzo di impasto e realizzate una specie di filoncino con le mani facendo rotolare la pasta su se stessa. Lo spessore del filoncino deve essere di circa 1 cm. Ricavate dei pezzettini dall'impasto preso che siano grandi circa 1 cm. Aiutatevi con un coltello a lama liscia e formate delle conchigliette trascinando ciascun pezzetto verso di voi sulla spianatoia già infarinata. Rigirate la conchiglia su se stessa ed ecco che sarà stata realizzata la prima orecchietta.

La pasta andrà cotta in acqua bollente salata e per pochissimi minuti come solitamente previsto per la pasta fresca.

Buon San Valentino a tavola!

| Categoria: La cucina nel mondo | Tags: Puglia, orecchiette | Visite: (1105) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione