X

Cedrospeziato.it > Blog

19

L'Arte della tavola, comunicare a cena

Pubblicato il
L'Arte della tavola, comunicare a cena

Non c’è vista migliore che quella di una tavola ben apparecchiata (Arthur Inch). Una tavola ben apparecchiata è una vera arte e non sempre realizzarla al meglio è cosa facile. Spesso mi capita di incontrare donne e ragazzi incuriositi da questo o quel modo di fare di una tavola una vera opera d'arte.

Io ho sempre amato la pulizia di una tavola ben fatta. Scegliere il gusto di una tovaglia, dare priorità ad un colore piuttosto che ad un altro. Abbinare un centrotavola o fine tavola per l'occasione. Selezionare i piatti in base alle ricorrenze e ai colori stagionali predominanti.

Una cosa che suggerisco di fare regolarmente in qualità di amante e ricercatrice del bello a tavola è utilizzare sempre un ottimo e sottile panno protettivo per il tavolo, spesso di legno o delicato di cristallo, il panno aiuta a preservare la bellezza del tavolo soprattutto dal calore dei piatti e dagli urti inaspettati.

La tovaglia deve essere, senza ombra di dubbio, fresca di bucato e lievemente profumata, senza macchie e ben stirata.

Per le tavole molto formali suggerisco di usare delle tovaglie grandi tipo copritavolo senza necessità di stiro con pieghe, ma lisce e semplici il più possibile.

Molte ragazze vorrebbero possedere tovaglie grandi e costose, ma ciò che suggerisco è che siano semplicemente di una buona stoffa con dei tovaglioli abbinati o da abbinare, la carta la lascerei per dei simpatici buffet casalinghi.

Rispettare la forma del tavolo per la sistemazione dei commensali è necessaria priorità per apparecchiare una bella tavola in vista di una cena o pranzo. La tavola deve essere sempre bella e fruibile da tutti gli ospiti. Le posate da proporre sono varie?! Partite da quelle necessarie e sappiate che quelle per il dolce possono essere portate direttamente a tavola con il dolce stesso. 

Giocare con la fantasia e preparare artisticamente abbinamenti vincenti, raffinati e colorati, si può, basta aver gusto e non comprometterne la praticità. Una buona tavola preparata è il preludio a godere al meglio della presenza dei vostri ospiti. Si passerà più piacevolmente del tempo insieme e non ci si sentirà costretti a doversi alzare nell'immediato.

 

| Categoria: Cibo e Cultura | Tags: tavola, gusto | Visite: (1084) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione