X

Cedrospeziato.it > Blog

19

Crema zuccosa

Pubblicato il
Crema zuccosa

E' tempo di creme di ortaggi. Adoro prepararle in questa stagione. Il calore e il loro profumo invade dolcemente la mia cucina. Prepararle è una delizia e un ottimo modo per convincere ad assaporarle anche chi non ama particolarmente certi ortaggi o alcuni legumi. L'inverno è proprio la stagione adatta per cucinare la mia crema zuccosa.

 

Crema zuccosa

Ingredienti
Zucca tenera 1kg circa / Brodo vegetale 700gr / Sale q.b. / Pepe nero q.b. / Noce moscata qb / Porri 130gr / Olio extravergine d'oliva 40 g / Fecola di patate qb

 

Preparazione
Per preparare la mia crema zuccosa, pulite per primo il porro, tagliandolo a rondelle. Scaldate l’olio extravergine di oliva in una casseruola capiente, quindi unitevi il porro lasciandolo soffriggere per qualche minuto. Il leggero soffritto conferirà un buon retrogusto arrostito alla nostra vellutata zuccosa. Sfumare con poco brodo vegetale. Pulite la zucca e tagliatela a cubetti. Aggiungetela nella casseruola e fatela insaporire qualche minuto, quindi aggiungete altro brodo vegetale caldo. Dopo 20 minuti la zucca dovrebbe risultare molto morbida e quasi sfatta: insaporite con pochissima noce moscata e aggiustate di sale e di pepe a piacere. Unite poca fecola dopo aver frullato con un mixer la zucca, per far meglio addensare la vellutata fatela cuocere qualche altro minuto. Servire calda con crostini o fette biscottate. NB: la differenza con la vellutata consiste nel non aver creato il cosiddetto roux, ossia brodo addensato con farina e burro; mentre per legare la crema è sufficiente la fecola di patate.

 

| Categoria: La mia cucina vegana | Tags: zucca, vellutata, invberno | Visite: (1288) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione