X

Cedrospeziato.it > Blog

19

La mia minestra di verdure

Pubblicato il
La mia minestra di verdure

Il minestrone è un must da sempre. Praticamente da quando le nostre nonne ci dicevano di mangiare ogni tipo di verdura in esso contenuta perchè fa davvero bene. Che il minestrone faccia bene, di certo, qui non è in discussione, ma che sia un toccasana per la ritenzione idrica no di certo.

Io adoro le verdure che sono un ottimo apporto di vitamine e fibre, ma il minestrone può avere l’effetto paradossale di peggiorare la ritenzione idrica perchè i sali minerali contenuti nelle verdure, con la bollitura, si aggregano in cristalli, più faticosi da smaltire per i reni.

Se avete intenzione quindi solo di detossinare l'organismo, meglio il consumo di  verdura cruda; se invece avete desiderio di riscaldarvi in queste fredde giornate d'inverno e la minestra di verdure è il vostro comfort food, eccovi una delle più buone ricette della tradizione.

 

La mia minestra di verdure

Ingredienti
Verdure di ogni tipo / Verza / aggiungendo poi a scelta, piselli / borlotti / spinaci / carota / una patata e scalogno tritato per insaporire.

 

Preparazione
Versate le verdurine a pezzi, già lavate per bene e aggiungete spinaci, patata, carota e sedano con lo scalogno tritato e poca acqua oligominerale naturale, nel tegame più basso e largo che avete. Dopo che le verdure si saranno cotte (a fuoco lento con coperchio) e avranno asciugato la poca acqua che avrete inserito per la cottura, spegnete il fuoco e aggiungete poco olio a crudo aggiustando di sale. Se volete servire la vostra minestra in modo diverso e sfizioso impiattatela in una piccola ciotola e accompagnatela a dell'ottimo pane aromatizzato arrostito e magari, per chi può concedersi qualcosina in più, del formaggio stagionato come il buonissimo caciocavallo podolico del gargano!

Questo è un modo semplice per cucinare le verdure e preservare il più possibile le vitamine termolabili, consumando così fibre in modo più croccante e salutare, nel contempo sfizioso è l'accompagnamento ai formaggi, ideale per una cenetta invernale che sia anche gustosa ;)

 

| Categoria: I classici della cucina | Tags: verdure | Visite: (1054) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione