X

Cedrospeziato.it > Blog

19

Croque Madame e Croque de Monsieur

Pubblicato il
Croque Madame e Croque de Monsieur

Si avvicina San Valentino ed io sono alla ricerca delle più fascinose e veloci, ma anche facili, ricette in casa da proporvi sul mio Cedrospeziato... Alcune ricette hanno una storia da raccontare e soprattutto una provenienza. Questo è il caso delle due anime gemelle Croque Madame et Croque de Monsieur, dolce e salata prelibatezza parigina.

Ho assaggiato per la prima volta questa incantevole pietanza a Paris in un bistrot che costeggia la Senna, in zona Notre Dame...

Vale la pena raccontarvi parte della sua storia alquanto bizzarra...

Pare, infatti, che il Croque (dal verbo Croquer, Mordere!) sia apparso per la prima volta nel 1910 in un bistrot parigino, proprietà di un signore, tale Michel Lunarca, del quale pare si dicesse fosse… un cannibale.

Una voce forse messa in giro dai suoi concorrenti, decisi a rovinargli la reputazione per rubargli quanti più clienti possibili, molti dei quali assai facoltosi. Michel fece della sua nomea debole e cattiva un punto strategico di marketing e un giorno nervosamente creò la combinazione gustosa di quello che fu presto battezzato Signor croccante e signora croccante..

Un successone per servire il brunch di San Valentino!

Per me rappresenta un bellissimo momento di vita vissuta con il mio amore a Parigi e credo che sia un ottimo e frugale pranzo amoroso, gustoso e veloce da consumare insieme per rendere gustosa anche la routine di queste fredde giornate che ci avvicinano a San Valentino.

Una sorta di cugino del più comune french toast, le Croque Madame è una ricetta salata ormai famosa in tutto il mondo e che vanta variabili di ogni genere in ogni dove.

Di una versione dolce non ci è dato sapere, ma io ne ho già pronta una..

Intanto eccovi la ricetta del Croque, citato anche nel libro "A' la recherche du temps perdu" di Marcel Proust.

 

Croque Madame et Monsieur

Ingredienti
Fette di pane in cassetta, preferibilmente grandi e magari arricchite di semi vari, semi integrali o di semola  (almeno due fette a testa!) / formaggio a fettine sottili o a scelta scamorzone fresco (l'idea che possa filare bene con il calore) / 2 uova / burro chiarificato qb / olio evo / Prosciutto cotto a fettine o a scelta salame o altro salume preferito. Per chi preferisce la versione con la salsa Bèchamel bisogna considerare 200ml di latte intero / 20 gr di burro fresco / 200 gr di farina 0 / sale qb  e noce moscata qb

 

Preparazione
Solitamente si preparano almeno un' ora prima le fette intigendole nella bèchamel e poi nell'uovo sbattuto, poi si condiscono con all'interno il formaggio a fettine e il salume prescelto. (Esiste anche una versione spagnola a base di sobrassada, salsiccia dolce tipica delle Baleari) A Bologna hanno inventato il Croque Boum boum con salsa bolognese!  Croque Madame è spesso farcito con verdurine e in modo light, a differenza del Croque Monsieur più farcito e più grasso. E' possibile cuocere il pane ripieno o su griglia nel forno o in padella su burro fuso, l'interessante è che crocchi sul serio!

Io adoro la versione più semplice arricchita dal pane in cassetta fatto in casa e che profuma di buono, dall'aggiunta di formaggio dop italiano o quello francese di tipo gruviera, al forno, sfizioso e più light con melanzane arrostite.

Buon brunch per San Valentino

#unaricettapersanvalentino

 

| Categoria: La cucina nel mondo | Tags: ricetta, san valentino, croque | Visite: (1147) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione