X

Cedrospeziato.it > Blog

10

I'm serious about food

Pubblicato il
I'm serious about food

I'm serious about food...e voi?! Il cibo è una cosa seria e su questo non ci sono dubbi; ogni giorno aumenta l'attenzione per cio' che compriamo e come lo cuciniamo: saggezza e consapevolezza nel piatto!

Io sono serissima e la spesa la faccio con grande attenzione. Sempre. Stare attenti al cibo, alla sua provenienza e al suo composto nutrizionale è una scelta responsabile e consapevole per la nostra salute.

Per fare una spesa corretta e spendere il giusto, fate come me....

1) Uscire di casa già consapevoli di cosa si preferisce cucinare nei prossimi due giorni. La roba non deve stare troppo in frigo se si prediligono prodotti freschi, privi il più possibile da additivi, coloranti e conservanti.

Leggere con attenzione le etichette di ogni prodotto, oltre la scadenza e gli ingredienti, la provenienza e il tipo di prodotto scelto sono informazioni indispensabili per sapere cosa introduciamo nella nostra dieta (stile di alimentazione).

2) Evitare lo spreco e optare per prodotti qualitativamente migliori senza spendere un patrimonio si può solo prestando molta attenzione a cosa ci fa stare bene e cosa no. Per non buttar via avanzi di cibo, bisogna cucinare le giuste quantità degli alimenti in base al numero dei commensali e cercare di rielaborare semplici ricette in caso sia avanzato lo stesso del buon cibo in pentola.

Un esempio: se prepariamo un risotto e cuciniamo più riso del previsto, sarà semplice creare delle arancine ottime per il giorno dopo!

3) Acquistare prodotti base utili per la preparazione di vari piatti (es: uova, latte, farina ect...Alimenti semplici e duttili per la riuscita di più di una ricetta!)

4) Non devono mai mancare in frigo frutta fresca e verdura, fibre e vitamine devono avere la meglio nelle nostre dispense!

Salute e portafogli ringrazieranno.

5) Assicurarsi di variare l'alimentazione nell'arco della settimana, scegliendo non più di due volte la settimana carne, pesce e formaggi. In tal modo sarà privilegiato un ottimo stile di vita anche a tavola.

6) Un suggerimento è quello di prediligere la qualità alla quantità; non sempre il gran risparmio, infatti, risponderà a soddisfare il bisogno di una sana nutrizione, quindi occhio anche e soprattutto nella scelta dei propri fornitori di fiducia! ;)

Tutto quello che possiamo fare come consumatori responsabili è giusto farlo per stare bene, il resto non spetta a noi.....

E voi siete seri riguardo al cibo??

 

| Categoria: Cibo e Cultura | Tags: food, diet | Visite: (950) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione