X

Cedrospeziato.it > Blog

09

Brodo veg per i tortelli

Pubblicato il
Brodo veg per i tortelli

I tortelli in brodo appartengono alla tradizione gastronomica emiliana. I tortelli, più grandi dei tortellini, sono saporiti e possono essere conditi come si desidera. Io li amo in brodo vegetale, ma per chi vuole osservare la tradizione può realizzare un ottimo brodo di carne e perchè no anche di pesce. Piatto unico, ideale da consumare durante la stagione fredda. Intanto vi posto la mia ricetta del brodo vegetale. Bon appetit!

 

 

Brodo veg

Ingredienti
Acqua qb (da regolarsi in base al numero dei commensali) / sale qb / olio evo qb / patate / pomodori / sedano / carote / cipolle rosse e bianche / spinaci o altra verdura a foglia verde

 

Preparazione
Lavare e tagliare le verdure preparandole alla cottura in acqua, salare qb e alla fine della cottura passare le verdure rendendo la minestra più golosa con la purea delle stesse. Se si desidera colorare il brodo di rosso si utilizzeranno più pomodori o carote gialle, in alternativa più verdura a foglia verde, se invece si desidera un brodo leggero e tradizionale, si andranno ad eliminare a fine cottura le verdure e gli ortaggi. Cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. Il brodo potrà essere utile per riscaldare altre minestre o elaborare nuovi piatti come i risotti.

NB:  La base per un buon brodo è data dalla presenza di acqua fredda da portare appena ad ebolizzione, con l'acqua fredda le verdure non perdono troppe vitamine e cuociono lentamente e poi cipolla, porri e sedano sono gli ingredienti di base, immancabili per creare un buon brodo...Via libera a verdure di stagione. Io amo fare il brodo senza utilizzare i dadi già pronti, senza conservanti in ogni caso: è facile e di gusto creare un ottimo brodo fresco con ortaggi di stagione e che sappia di genuino! Il brodo veg può essere utilizzato anche per condire un piatto totalmente veg. I tortelli se ripieni di verdure e senza formaggio e senza uova nell'impasto diventano a tutti gli effetti un primo piatto total veg! Un'idea è il ripieno di zucca e olive, gustoso con pane raffermo grattuggiato fine!

 

| Categoria: La mia cucina vegana | Tags: brodo, verdure | Visite: (1103) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione